Guida di MicroStation CONNECT Edition

Primitive 3D

Le superfici/i solidi primitivi (che i progettisti 3D spesso chiamano "primari" o "semplici") comprendono gli oggetti 3D relativamente facili da descrivere.

Vengono posizionati nel modello utilizzando gli strumenti della sezione Primitivi della scheda Solidi, nell'attività Modellazione.

Parallelepipedi

Un parallelepipedo, chiamato anche "blocco 3D", viene posizionato mediante lo strumento Parallelepipedo.



Parallelepipedo

Nota: Un parallelepipedo viene definito nel modello come una superficie estrusa in cui l'elemento profilo è un rettangolo. Per ulteriori informazioni sulla generazione di superfici estruse più complesse, vedere Superfici estruse e superfici di rivoluzione.

sfere

La geometria di una sfera è definita dal centro e dal raggio. Viene posizionata nel modello mediante lo strumento Sfera.



Sfera



Rendering di una sfera

Nota: Una sfera viene definita nel modello come una superficie di rivoluzione in cui l'elemento profilo è un arco. Per ulteriori informazioni sulla generazione di superfici di rivoluzione più complesse, vedere Superfici estruse e superfici di rivoluzione.

Coni e cilindri

Le estremità di un cono sono costituite da due cerchi situati su piani paralleli. Viene posizionato nel modello mediante lo strumento Cono.



Cono

Un cilindro è un cono nel quale entrambe le estremità hanno lo stesso diametro. Viene posizionato nel modello mediante lo strumento Cilindro.

Il toro

Un toro, denominato anche "ciambella", è definito dai raggi e dall'angolo di proiezione. Viene posizionato nel modello mediante lo strumento Toro.



Toro

Un toro viene definito nel modello come una superficie di rivoluzione in cui l'elemento profilo è un cerchio.