Guida di MicroStation CONNECT Edition

Panoramica della finestra di dialogo Generatore query Visual SQL

La finestra di dialogo Generatore query Visual SQL utilizza un semplice sistema grafico per generare istruzioni di interrogazione di diversa complessità, genera e visualizza graficamente le unioni delle tabelle, genera finestre modulo dalle interrogazioni generate e consente di salvare tali finestre e di richiamarle all'occorrenza.

Selezionando Generatore query dal menu Database viene visualizzata la finestra di dialogo Generatore query Visual SQL.



La finestra di dialogo Generatore query Visual SQL consente di generare interrogazioni SQL in modo estremamente semplice. Aiuta a garantire l'utilizzo della sintassi adeguata e riduce le digitazioni dispendiose in termini di tempo sia per gli utenti SQL alle prime armi che per quelli esperti. La finestra di dialogo presenta una struttura a schede che separa e organizza le fasi principali di generazione delle interrogazioni. I nomi delle schede seguono l'ordine intuitivo SELECT, WHERE, GROUP BY, ORDER BY con cui la maggior parte degli utenti ha dimestichezza.

Inoltre, il Generatore query Visual SQL genera una finestra modulo del database dall'istruzione di interrogazione. La finestra modulo può essere utilizzata per spostarsi all'interno di una tabella di database, e per interrogare, inserire, aggiornare ed eliminare le righe di una tabella. Il modulo può essere salvato per l'utilizzo futuro.

La finestra di dialogo Elementi modulo standard consente di determinare gli elementi di controllo visualizzati sulle nuove finestre modulo.

Nota: Per aprire la finestra di dialogo Generatore query Visual SQL, è necessario essere collegati ad un database.