Guida di MicroStation CONNECT Edition

Raster Manager e modalità di lavoro binaria

In Raster Manager sono disponibili tre (3) modalità di lavoro binarie. Ciascuna modalità di lavoro è progettata per il controllo, la gestione e la visualizzazione di file di immagine binari (1 bit) in maniera specifica.

Per assicurare la compatibilità con le versioni precedenti alla 2004 Edition, le modalità di lavoro possono essere utilizzate per ripristinare le modalità di visualizzazione precedenti.

Per attivare una modalità di lavoro, è necessario utilizzare una variabile di configurazione. Sono disponibili 3 modalità di lavoro: Monocromatico, Riferimento raster e 2 colori. Per impostazione predefinita, quando la variabile di configurazione non è impostata, è assente o definita con un valore non valido, viene impostata automaticamente come modalità di lavoro predefinita la modalità 2 colori.

Per impostare o cambiare la modalità di lavoro predefinita:

  1. Creare la variabile di configurazione MS_RASTER_1BIT_WORKMODE.
  2. Assegnare un valore numerico valido (0, 1 o 2) alla variabile di configurazione precedente.
Nota: Di seguito sono elencati i valori validi:
  • (0) : Monocromatico
  • (1) : Riferimento raster
  • (2) : 2 colori

(0) modalità di lavoro monocromatico

Quando il valore viene impostato su 0 (zero), i file binari vengono trattati come formati monocromatici. In questa modalità, i formati a 2 colori vengono letti come monocromatici. Questa modalità è conforme agli standard del settore per i formati di file di immagine raster a 1 bit. I file di immagine raster a 1 bit eventualmente scambiati tra sistemi o applicazioni diverse devono essere sempre visualizzati in modo identico. Questa modalità assicura l'uniformità degli aspetti visivi dei file di immagine raster a 1 bit mantenuti da Raster Manager, specialmente quando si utilizza la modalità di lavoro DWG, nella transizione da e verso Bentley I/RAS B o altri programmi basati su MicroStation.

Il colore dei pixel di background è sempre identico al colore di background della vista.

  • Solo i pixel in primo piano vengono visualizzati con un colore diverso.
  • Ai pixel di background viene assegnato esattamente lo stesso colore di background della vista.
  • Il rendering dei pixel di background trasparenti viene effettuato mediante l'attivazione automatica della funzione Trasparenza.
  • È possibile disattivare lo sfondo trasparente disattivando l'opzione Trasparenza nella scheda Colore della finestra di dialogo Proprietà.

Il colore di primo piano assegnato ai pixel in primo piano viene impostato in base a quanto specificato nell'impostazione Colore di primo piano.

  • Quando nella finestra di dialogo Collega è selezionata un'immagine monocromatica o a 2 colori, l'opzione Colore di primo piano viene visualizzata sotto l'area di anteprima.
  • Il colore selezionato viene utilizzato per visualizzare i pixel in primo piano.

Se il colore dei pixel in primo piano è identico al colore di background della vista, il colore dei pixel in primo piano del file di immagine raster viene cambiato automaticamente in un colore che renda questi pixel visibili nella vista.

  • Nei casi in cui il colore di background della vista venga cambiato in un colore identico a quello utilizzato per i pixel in primo piano, verrà eseguita automaticamente un'attività per la scelta del "colore con un contrasto ottimale", in modo da assicurare che i pixel in primo piano non si fondano con il colore di background della vista.
  • Un colore viene definito "identico" quando i valori RGB sono gli stessi del colore con cui viene confrontato.
Nota: Quando si visualizzano immagini a 2 colori in modalità di lavoro "Monocromatico", i colori dell'immagine verranno sostituiti con i colori selezionati nella finestra di dialogo Collega riferimento raster.

(1) Modalità di lavoro Riferimento raster

In questa modalità, i file di immagine raster vengono visualizzati in maniera conforme a Riferimento raster, il precedente motore raster di MicroStation.

(2) Modalità di lavoro 2 colori

La modalità 2 colori è compatibile con le versioni 8.0 e 8.1 di Raster Manager.