Guida di MicroStation CONNECT Edition

Traslazione durante la digitalizzazione

Durante la digitalizzazione della copia cartacea, normalmente il disegno nella vista resta fisso e il puntatore sullo schermo si sposta contemporaneamente al cursore della tavoletta. Se lo si desidera, è possibile lasciare che il puntatore sullo schermo resti fisso nel centro di una vista ed effettuare la traslazione della vista contemporaneamente allo spostamento del cursore.

Per effettuare una traslazione automatica di questo tipo durante la digitalizzazione, digitare SET AUTOPAN ON. La vista in cui si trova il puntatore dello schermo, quando viene inserita questa digitazione, diventa la vista di ancoraggio, ossia la vista che viene traslata durante la digitalizzazione. Il centro della vista diventa il punto di ancoraggio, ossia la posizione nella quale il puntatore dello schermo viene bloccato o ancorato.

Se è attiva la traslazione automatica e il cursore non si trova al centro della vista all'interno della partizione dello schermo della tavoletta di digitalizzazione, il disegno viene traslato. L'effetto è quello che si otterrebbe se la traslazione iniziasse al centro della vista ed è meno utile della traslazione che viene effettuata nella partizione di digitalizzazione.

Quindi, quando il cursore della tavoletta si trova nella partizione dello schermo, si consiglia di disattivare la traslazione automatica digitando SET AUTOPAN OFF. Per facilitare l'attivazione e la disattivazione della traslazione automatica, creare e collegare un menu di pulsanti del cursore con un pulsante assegnato alla digitazione SET AUTOPAN TOGGLE..