Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di file protetti

Per aprire un file protetto, l'utente deve prima acquisire una licenza. La modalità di acquisizione della licenza dipende dal modo in cui il file è stato crittografato e dai tipi di licenza contenuti nel file.

Tipo di protezione Descrizione
Certificato Se il file è stato protetto mediante un certificato, MicroStation tenterà prima di individuare una licenza basata su certificato. MicroStation aprirà il file utilizzando la prima licenza basata su certificato che l'utente è autorizzato ad aprire. Se la licenza non possiede la chiave privata necessaria per aprire qualunque licenza basata su certificato, MicroStation tenterà di individuare un accesso basato su password. Se il file non contiene una licenza basata su password o una licenza accessibile a tutti, l'utente non potrà accedere al file. Se il file contiene licenze basate su password, MicroStation chiederà all'utente di specificare una password e tenterà di aprire il file. Se la password non è valida, l'utente non potrà accedere al file. Se l'utente preme Invio senza aver digitato una password, MicroStation tenterà di acquisire una licenza accessibile a tutti. Se questo tipo di licenza è presente, il file verrà aperto mediante tale licenza. In caso contrario, l'accesso verrà negato.
Password Se il file è stato protetto mediante una password, verrà richiesto di specificare la password. Se la password viene immessa, MicroStation tenterà di acquisire una licenza basata su password. Se la password è valida, per aprire il file verrà utilizzata la licenza corrispondente. Se la password non è valida, l'accesso verrà negato. Se l'utente preme Invio senza aver digitato una password, MicroStation tenterà di acquisire una licenza accessibile a tutti. Se questo tipo di licenza è presente, il file verrà aperto mediante tale licenza. In caso contrario, l'accesso verrà negato.

Dopo l'apertura di un file protetto, viene visualizzata un'icona con il lucchetto nella barra di stato.

Nota: Se una versione di MicroStation V8 precedente alla protezione dei file tenta di aprire un file protetto, il file verrà riconosciuto come file crittografato V8. Verrà visualizzato un messaggio informativo, ma il file non verrà aperto.


Un lucchetto dorato indica un file protetto

Nel file protetto aperto, MicroStation disabilita le funzioni corrispondenti a diritti non concessi nell'ambito della licenza. Di seguito è riportato un elenco parziale di funzioni per diritto.

Diritto concesso Funzioni abilitate
Stampa File > Stampa > Stampa

File > Stampa > Anteprima di stampa

PRINT digitazione

Esporta File > Esporta

Salva file > con nome

FILE FENCE Digitazione (FF=)

<Ctrl+C> (copia negli appunti)

<Ctrl+X> (taglia e copia negli appunti)

Modifica File > Salva

<Ctrl+X>

In alcuni casi, un comando può essere avviato ma non andare a buon fine a causa di un diritto non concesso. Ad esempio, un utente digita PRINT pur non essendo autorizzato a stampare. In questo caso, il comando verrà interrotto con il seguente messaggio di errore: "l'autore" ha limitato l'accesso al file DGN. L'operazione corrente richiede un diritto di accesso di cui non si dispone.

Nota: Se la licenza non concede il diritto di modifica, il file sarà di sola lettura.