Guida di MicroStation CONNECT Edition

Risoluzione di problemi di rendering comuni

In questa sezione vengono descritte le procedure per la risoluzione di problemi di rendering comuni.

Problema di rendering Soluzione
La schermata rimane vuota L'immagine deve essere illuminata. Se non vi sono luci irradiate su superfici visibili, l'immagine rimane "scura".

In primo luogo, provare ad aumentare la luminosità e il contrasto.

Se la schermata resta vuota, attivare Luce artificiale ed eseguire nuovamente il rendering della vista.

L'immagine è troppo scura Questo problema può essere dovuto a una o entrambe le seguenti cause:
  1. Correzione gamma di schermo — Assicurarsi che il valore gamma per lo schermo in uso sia corretto. Per il rendering fotorealistico con Vue è fondamentale impostare correttamente il valore di correzione gamma per il monitor. In caso di impostazioni non corrette non sarà possibile ottenere immagini ottimali. Per gli schermi di PC, si ottengono di norma buoni risultati con un'impostazione gamma compresa tra 1,8 e 2,2. Non è fondamentale impostare un valore perfettamente corrispondente, ma un buon valore di partenza è 2,0.
  2. Controlli Luminosità/Contrasto — è possibile regolare la luminosità e il contrasto dell'immagine sottoposta a rendering in maniera interattiva.
Nessuna ombra Le ombre vengono proiettate solo se sono attivo per le sorgenti di luce e i materiali.
Assenza di trasparenza Viene eseguito il rendering con trasparenza degli oggetti solo se per il materiale è stato impostato l'attributo Opacità su un valore inferiore a 100. È necessario attivare l'opzione Trasparenza nella scheda Impostazioni della finestra di dialogo Impostazioni del rendering.
"Rumore" nelle immagini Il rumore, sotto forma di macchie o altre ombre anomale, può presentarsi nelle immagini sottoposte a rendering per una serie di ragioni. Se ad esempio appare:
  • Opzione Costruzioni attiva nella vista. Risolvere il problema disattivando l'opzione Costruzioni per la vista in fase di rendering.
  • Faretto in coincidenza di una superficie. È possibile risolvere questo problema allontanando leggermente l'origine della sorgente luminosa dalla superficie.

Se le ombre sono disattivate, non dovrebbe essere visibile alcun rumore proveniente da una sorgente luminosa.

Altre possibili cause di rumori nelle immagini possono essere le superfici coincidenti del modello.

Mappe di campitura/lavorazioni superficiali mancanti oppure dati di illuminazione IES mancanti Se il processo di rendering incontra materiali con mappe mancanti o una sorgente luminosa con dati IES mancanti, verranno generati messaggi nel Centro messaggi. I messaggi indicano il file mancante, il materiale e la luce e, laddove opportuno, il riferimento e il modello. Queste informazioni sono utili per la risoluzione dei problemi.