Guida di MicroStation CONNECT Edition

Istruzioni e parole chiave

Gli script di disegno contengono due tipi di istruzioni e parole chiave: assegnazione e confronto. Il tipo di istruzione dipende dal tipo di parola chiave che essa contiene. Ad esempio, un istruzione che contiene una parola chiave di confronto risulterà essere un'istruzione di confronto.

Le istruzioni di confronto verificano un singolo attributo dell'elemento confrontandolo con una condizione specificata. Se l'attributo soddisfa tale condizione, le istruzioni di assegnazione modificano gli elementi cambiando gli attributi dell'elemento.

Il linguaggio script di disegno include una serie di parole chiave predefinite. Queste parole chiave vengono raggruppate in parole chiave di assegnazione e parole chiave di confronto poiché consentono di assegnare nuovi attributi a un elemento o di confrontare gli attributi esistenti di un elemento con i valori specificati nello script di disegno.

Il tipo di dati di una parola chiave dipende da come viene utilizzata all'interno di un'istruzione nello script di disegno. Se a una parola chiave viene assegnato un nuovo valore, il relativo tipo di dati potrebbe essere una stringa o un numero intero. Una volta utilizzato in un'espressione, tuttavia, il tipo di dati potrebbe essere limitato a un numero intero.

Se viene modificato l'attributo di un elemento verso l'inizio dello script di disegno, tale attributo verrà poi valutato nella tavola mediante il suo nuovo valore e non tramite quello originale. In altri termini, se si modifica lo stile di un elemento al principio dello script di disegno con una parola chiave di assegnazione, lo stile dell'elemento verrà poi valutato rispetto al nuovo stile mediante una parola chiave di confronto. Il colore di un elemento può essere impostato mediante un numero intero, una stringa o un valore RGB, ma è possibile confrontarlo solo con il valore intero.