Guida di MicroStation CONNECT Edition

Vincoli

I vincoli consentono di specificare le caratteristiche di una cella parametrica, ma non indicano necessariamente il modo in cui è possibile realizzare un disegno con tali caratteristiche. Il calcolo della geometria in relazione ai vincoli costituisce l'attività di "soluzione."

La maggior parte delle relazioni tra vincoli viene applicata al layout essenziale o alla struttura generale del disegno. Il posizionamento e la forma dei dettagli del disegno dipendono dalla struttura di quest'ultimo. Se, ad esempio, una cella parametrica è generalmente simmetrica, significa che tale cella è controllata da vincoli che, in qualche modo, correlano gli elementi a una linea centrale.

È possibile creare i seguenti tipi di vincolo:

  • Vincolo di posizione — Un vincolo che fissa la posizione di un punto nel piano di disegno.
  • Vincolo geometrico — Un vincolo che controlla la posizione o l'orientamento di due o più elementi, l'uno rispetto all'altro.
  • Vincolo di quota — Un vincolo controllato da una quota.
  • Vincolo algebrico — Un'equazione che esprime una relazione tra variabili.

Quando si aggiunge, si modifica o si elimina un vincolo, il modello viene risolto; viene messo in atto un tentativo di ricostruzione del disegno per soddisfare il vincolo aggiunto o modificato, oltre a tutti i vincoli esistenti.

  • Se viene trovata una soluzione, gli elementi interessati vengono aggiornati e visualizzati nuovamente. È possibile che la soluzione interessi elementi che non sono correlati al nuovo vincolo in modo evidente o a livello locale.
  • Se non è possibile trovare alcuna soluzione, vengono visualizzati il messaggio "Non risolto" e un'indicazione grafica della posizione in cui si è verificato il problema. La geometria del disegno non viene aggiornata, ma il vincolo viene accettato comunque. È possibile che in MicroStation venga visualizzato il messaggio "Non risolto" anche se il vincolo non è ridondante e l'utente è sicuro della possibilità di trovare una soluzione. In questo caso, può essere utile intervenire nuovamente sulla geometria del modello in modo da renderlo più simile al risultato desiderato e rieseguire quindi l'attività di soluzione.

L'aggiunta di un nuovo vincolo riduce l'ambiguità del disegno, mentre l'eliminazione determina l'effetto opposto.

È possibile applicare un vincolo soltanto a una costruzione. Quando si applica un vincolo a un elemento, quest'ultimo viene convertito nella costruzione equivalente.

Nota: La maggior parte dei vincoli geometrici e di posizione viene applicata alla classe Costruzione. È possibile definire il livello e la classe di quote, vincoli di posizione ed equazioni. In un secondo tempo sarà possibile specificare il livello, la simbologia e la classe di tutti i vincoli e di tutte le costruzioni.