Guida di MicroStation CONNECT Edition

Creazione di un'espressione valida da associare a una definizione di proprietà

  1. Aprire la finestra di dialogo Generatore espressioni (finestra di dialogo Tipi di elemento > Espressione > pulsante Opzioni).
  2. Se si conosce la sintassi dell'espressione desiderata, inserirla nella sezione editor di testo della finestra di dialogo.
  3. Se si ha bisogno di aiuto per generare l'espressione, eseguire una delle seguenti azioni:

    Espandere il pulsante Seleziona gruppo funzioni.

    oppure

    Selezionare il gruppo di funzioni Mostra, in corrispondenza del pulsante della posizione corrente del cursore.

  4. Selezionare il gruppo di funzioni desiderato.
  5. Fare doppio clic sulla funzione o proprietà desiderata da aggiungere all'espressione. Questa comparirà nella sezione editor di testo, sulla destra. Nella parte inferiore compare la descrizione della funzione selezionata.
  6. Durante la digitazione della sintassi, un menu a discesa offrirà opzioni per le funzioni e le proprietà; fare doppio clic per aggiungerle alla sintassi. Al momento della selezione di alcune funzioni, è disponibile una sezione aggiuntiva sul lato destro della finestra di dialogo. Si veda la seguente immagine:

  7. Selezionare i dettagli desiderati per i campi di questa sezione, che verranno aggiunti alla sintassi dell'espressione, nella sezione editor di testo.
  8. Selezionare gli operatori desiderati da aggiungere alla sintassi, a partire dal pulsante Seleziona operatori.
  9. Selezionare il pulsante Test per verificare se l'espressione è valida. In base alla validità/errore dell'espressione, comparirà un messaggio nella descrizione nella parte inferiore.
  10. Se l'espressione è valida, selezionare OK per aggiungerla al campo dell'espressione. In caso di errore, è possibile selezionare i passaggi Cancella e ripeti da (4) a (9).