Guida di MicroStation CONNECT Edition

Selezionare le facce su un solido

Quando si utilizzano solidi basati su feature il puntatore selezionerà, per impostazione predefinita, solo le facce che sarebbero visibili nella vista. ignorando le superfici che, in un contesto reale, sarebbero nascoste dal resto del solido nella vista. Si prenda in considerazione una feature parallelepipedo rettangolare, visualizzata in una vista isometrica. Per impostazione predefinita, passando il puntatore sul parallelepipedo verrebbero evidenziate solo la faccia superiore, la faccia anteriore e quella sinistra.



Per impostazione predefinita, il puntatore seleziona solo le superfici che sarebbero visibili nella vista in un contesto reale, come le superfici ombreggiate nel diagramma.

In modalità di visualizzazione Wireframe, in cui tutte le facce sono visibili, è utile avere la possibilità di lavorare su tutte le facce del solido, indipendentemente dal fatto che siano nascoste in un contesto reale. In MicroStation questo è possibile. Ad esempio, per selezionare una o più facce nella parte posteriore del parallelepipedo di esempio, dopo averla selezionata, è necessario innanzitutto catturare uno spigolo o vertice comune e quindi spostare il puntatore per evidenziare la faccia desiderata prima di accettare con un punto dati. Dopo l'inserimento del punto cattura sullo spigolo o vertice, il puntatore evidenzierà solo le facce che condividono tale elemento comune.



Sinistra: Catturando l'angolo posteriore destro del parallelepipedo, il puntatore evidenzia solo la faccia posteriore e quella destra (ombreggiate). | Destra: catturando il vertice posteriore in basso a destra del parallelepipedo, il puntatore evidenzia solo la faccia posteriore, la faccia destra e quella inferiore (ombreggiate).