Guida di MicroStation CONNECT Edition

Spostamento del riferimento di AccuDraw

In base all'impostazione predefinita, AccuDraw posiziona il suo riferimento in corrispondenza dell'ultimo punto dati. In alcune circostanze, tuttavia, risulta necessario assumere il controllo del riferimento AccuDraw. Ad esempio, durante l'inserimento di punti cattura tentativo risulta utile "sbloccare" il riferimento di AccuDraw per posizionarlo nel punto desiderato. Nella sezione seguente viene illustrata la procedura per sbloccare il riferimento di AccuDraw e vengono descritte alcune modalità di utilizzo di AccuDraw che consentono di eseguire con facilità operazioni complesse.

Opzione dell'origine mobile di AccuDraw

In qualsiasi momento è possibile spostare il riferimento di AccuDraw in corrispondenza del puntatore. Per eseguire questa operazione viene utilizzata la scelta rapida <O>, che impone a AccuDraw di spostare il riferimento nel punto in cui si trova attualmente il puntatore.

Questo avviene indipendentemente dallo strumento o dall'operazione correntemente selezionata. Ciò si verifica poiché AccuDraw è uno strumento non modale, ossia uno strumento che può essere utilizzato in qualsiasi momento durante una procedura.

In genere, il punto di origine del riferimento riposizionato viene utilizzato per allineare un elemento in costruzione da un punto esistente. Se, ad esempio, si desidera posizionare l'angolo di un rettangolo a una certa distanza da una data posizione, è possibile inserire un punto cattura tentativo in corrispondenza di tale posizione, quindi premere <O> per spostarvi l'origine del piano di disegno. A questo punto è possibile utilizzare AccuDraw per posizionare il punto tentativo a partire da questa nuova origine. Questa procedura è illustrata nella seguente sezione AccuDraw e il punto tentativo.