Guida di MicroStation CONNECT Edition

Operatori relazionali

Gli operatori relazionali forniscono la possibilità di verificare se due valori sono uguali oppure se uno è maggiore (o minore) rispetto all'altro. Tutti gli operatori relazionali richiedono due operandi. Un'espressione relazionale si presenta nel modo seguente:

operand1 relational_operator operand2

Con un'eccezione: solo gli operandi contenenti lo stesso tipo di dati possono essere confrontati tra loro. Se un operando è un numero intero e l'altro è un numero reale, il valore intero viene convertito in numero reale prima di eseguire il confronto.

I caratteri jolly possono essere utilizzati nei confronti tra stringhe di uguaglianza o di disuguaglianza. Ad esempio, la stringa "ELEC*" corrisponde a qualsiasi stringa che inizia con i caratteri ELEC. Analogamente, "*PLUMB*" corrisponde a qualsiasi stringa contenente la sottostringa PLUMB. I seguenti caratteri hanno un significato speciale nei confronti tra parole chiave di stringa.

Carattere Funzioni
* corrisponde a zero o a più occorrenze di un carattere qualsiasi
? corrisponde esattamente a una occorrenza di un carattere qualsiasi
\ indica che il carattere successivo deve essere trattato come un carattere reale e non come un carattere speciale. In altri termini, esso disattiva il significato speciale dell'asterisco (*) e del punto interrogativo (?).

Il risultato di un'espressione relazionale è un valore Vero se la condizione è soddisfatta e Falso se la condizione non è soddisfatta. L'elenco seguente descrive gli operatori relazionali, così come alcune espressioni relazionali di esempio:

Operatore Risultato
.EQ. , EQ, o == vero se operando1 e operando2 sono uguali
.NE. , NE, o <> vero se operando1 e operando2 non sono uguali
.GE. , GE, o >= vero se operando1 è maggiore o uguale a operando2
.LE. , LE, o <= vero se operando1 è minore o uguale a operando2
.GT. , GT, o > vero solo se operando1 è maggiore di operando2
.LT. , LT, o < vero solo se operando1 è inferiore a operando2

Examples:

(colore == 5)
(level .NE. 7)
(cellname == "PLAN*")
(thickness > 0,5)