Guida di MicroStation CONNECT Edition

Modifica dell'ordine delle feature

Quando si crea un solido con feature, l'ordine in cui le feature vengono create può essere importante. Questo concetto può essere illustrato con un semplice esempio. In questo esempio, il solido viene costruito a partire da quattro parallelepipedi, uno dei quali presenta un taglio "passante". I parallelepipedi vengono uniti in un unico solido con lo strumento Feature di unione .



I quattro parallelepipedi (a sinistra) utilizzati per creare il solido (a destra).

Anche se il taglio che attraversa il parallelepipedo centrale (verticale) è di tipo "passante", non si estende alla parte restante del solido dopo l'unione con gli altri parallelepipedi. Osservando l'albero delle feature per il solido, risulta evidente che questo è dovuto al fatto che il taglio è associato solo al Parallelepipedo (2).



Finestra di dialogo Manager delle feature con l'elemento Taglia evidenziato.

Affinché si estenda alle altre parti del solido unito, il taglio dovrebbe essere creato dopo l'unione. In una situazione di questo tipo, è possibile estrarre il profilo in base al quale è stato eseguito il taglio, che potrebbe quindi essere utilizzato per eseguire un taglio passante per il resto del solido. Un metodo più semplice, tuttavia, consiste nel riordinare l'albero delle feature posizionando il taglio al di sopra dell'elemento Solidi di unione. In questo caso, l'unione si trova sul livello più alto dell'albero delle feature ed è quindi necessario spostare il taglio all'inizio.