Guida di MicroStation CONNECT Edition

Specifica delle proprietà dell'area

I controlli Area della scheda Principale consentono di specificare proprietà quali area di stampa, gruppo di viste e vista. È inoltre possibile specificare se abilitare le opzioni Stampa in 3D oppure Rasterizzata.

Area di stampa, gruppo di viste e vista

Quando Organizer di stampa crea una definizione di stampa fissa o stampa una definizione di stampa variabile, l'area di stampa iniziale viene determinata nel seguente modo:

  • Se il modello attivo contiene una definizione di foglio e il metodo di creazione fence è impostato su Nessuno, l'area di stampa sarà ottenuta dalla definizione foglio.
  • Se il modello attivo contiene una definizione foglio e uno dei metodi di creazione fence è impostato, l'area di stampa viene definita dalla fence.
  • In assenza di definizione foglio e se il metodo di creazione fence è impostato su Nessuno, l'area di stampa viene impostata su vista.
  • In assenza di definizione foglio e se uno dei metodi di creazione fence è impostato, l'area di stampa viene impostata su fence.

I metodi di selezione dei modelli e di creazione fence della scheda Fence vengono applicati prima di quelli delle altre schede. Pertanto, non è necessario specificare un'area di stampa, un gruppo di viste o una vista durante la creazione delle definizioni di stampa, poiché queste proprietà vengono dedotte dai metodi di selezione dei modelli e di creazione fence.

Tuttavia, è possibile utilizzare i controlli Area della scheda Principale per sostituire l'area di stampa, la vista e i gruppi di viste ottenuti attraverso i metodi di selezione dei modelli e di creazione fence.

Stampa in 3D

Con il rilascio di Acrobat versione 7.0, il formato PDF di Adobe supporta l'incorporazione di contenuto 3D nei documenti. Il contenuto 3D di un documento PDF viene memorizzato in formato "Universal 3D" (U3D). Questo formato è stato introdotto dal 3D Industry Forum come sistema per il trasferimento dei dati 3D provenienti da sistemi CAD ad applicazioni mainstream, ad esempio sistemi per il marketing, la formazione, le vendite, il supporto tecnico e il servizio clienti.

Rasterizzata

Selezionando la casella di controllo Rasterizzata è possibile creare file di stampa rasterizzati. È necessario che il driver stampante supporti i raster, in modo che non sia possibile creare stampe rasterizzate utilizzando il driver stampante Bentley HP-GL/2.

In una stampa rasterizzata, l'hardware grafico viene utilizzato per eseguire il rendering della stampa nello stesso modo della visualizzazione della vista. La stampa rasterizzata è generalmente più vicina alla modalità WYSIWYG ("What You See Is What You Get") rispetto a quella non rasterizzata. Quando si crea una stampa rasterizzata, MicroStation scompone la vista in diverse piastrelle ed effettua più passate lungo il disegno per eseguire il rendering di ciascuna piastrella. Più sono i titoli richiesti, più sarà il tempo impiegato per il lavoro di stampa.

L'output di una stampa rasterizzata è un file di stampa formato interamente da piastrelle raster. Quando si stampa un file DGN vettoriale, il file di stampa rasterizzato è generalmente più grande di un file di stampa non rasterizzato. Tuttavia, se il disegno contiene un'immagine raster di sfondo che si estende per tutta la vista, non si noterà una differenza sostanziale della dimensione del file.

Vi sono alcune caratteristiche che richiedono la stampa rasterizzata, quali gli effetti di trasparenza e antialiasing. I disegni contenenti una grande quantità di dati raster possono essere stampati più efficientemente in modalità rasterizzata, anche se non si tratta di un requisito fondamentale.

I file di configurazione del driver della stampante consentono, tramite l'opzione Modalità di output predefinita, di impostare la casella di controllo Rasterizzata della finestra di dialogo Stampa e di Organizer di stampa. È possibile forzare la selezione o la deselezione della casella di controllo Rasterizzata (in questo caso, il controllo viene disabilitato), o scegliere di attivarla o disattivarla in base alla preferenza (in questo caso, la casella di controllo Rasterizzata viene impostata automaticamente sul valore desiderato durante il caricamento del file di configurazione driver della stampante, ma può essere modificato successivamente). Per impostazione predefinita, la configurazione driver della stampante è impostata su "Nessuna preferenza", e nella casella di riepilogo Rasterizzata viene scelta come impostazione predefinita l'impostazione che è stata utilizzata più di recente tra le preferenze dell'utente.

In una stampa non rasterizzata, l'applicazione di chiusure di linee e di collegamenti a vettori dipende dal driver stampante. Alcuni driver stampante supportano più stili di chiusure e giunti rispetto ad altri e il loro aspetto può variare in base al firmware della stampante. In una stampa rasterizzata, le chiusure e i giunti di linea sono applicati dagli hardware grafici e i risultati vengono incorporati nelle piastrelle raster, assicurando così un aspetto coerente della stampa su qualsiasi stampante o driver stampante.