Guida di MicroStation CONNECT Edition

Partizionamento della tavoletta di digitalizzazione

Il partizionamento consente di dividere la superficie della tavoletta di digitalizzazione in due aree. La prima area, la partizione dello schermo, fornisce il mapping standard tra la tavoletta e lo schermo. Se si sposta il cursore della tavoletta all'interno di questa partizione, viene automaticamente spostato il puntatore sullo schermo, indipendentemente dagli elementi visualizzati sullo schermo stesso. L'altra area costituisce la partizione di digitalizzazione. Se si sposta il cursore della tavoletta all'interno di questa partizione, il puntatore sullo schermo viene automaticamente spostato solo sulla parte del piano di disegno sulla quale si sta effettuando il mapping delle caratteristiche della copia cartacea.

Dopo aver diviso la superficie della tavoletta in partizioni, lo spostamento del puntatore sullo schermo viene effettuato in modo differente a seconda che il cursore della tavoletta si trovi nella partizione dello schermo o in quella di digitalizzazione. Quando il cursore si trova nella partizione dello schermo, lo spostamento del puntatore sullo schermo è direttamente proporzionale allo spostamento del cursore della tavoletta. Nel caso si disponga di due schermi, la partizione dello schermo corrisponde all'area rettangolare che racchiude entrambi gli schermi.

Quando il cursore della tavoletta si trova nella partizione di digitalizzazione, la posizione del puntatore nel piano di disegno è determinata dalla posizione del cursore della tavoletta. Il puntatore viene posizionato nella prima vista aperta nella quale è visibile il piano di disegno. Le viste aperte vengono controllate in sequenza a partire dalla vista contrassegnata dal numero più piccolo. Se il piano di disegno non è visibile in alcuna vista, il puntatore non viene visualizzato. Anche quando il puntatore non viene visualizzato, è comunque possibile inserire punti dati e posizionare gli elementi nel disegno.

La partizione dello schermo ha la priorità rispetto alla partizione di digitalizzazione. Se i punti dati vengono inseriti nella partizione dello schermo, la posizione di tali punti sul piano di disegno viene determina dalla posizione che essi hanno sullo schermo. Quindi, è necessario assicurarsi di non uscire dalla partizione dello schermo durante la digitalizzazione.

Nota: Se la superficie della tavoletta non è stata divisa in partizioni, MicroStation assegna per impostazione predefinita alla partizione dello schermo un'area pari a 18 x 12 (o inferiore, se la tavoletta è di dimensioni inferiori) e posiziona questa partizione nell'angolo inferiore sinistro della superficie della tavoletta.