Guida di MicroStation CONNECT Edition

Comandi di applicazione e comandi personalizzati

I comandi sono azioni che possono essere assegnate a pulsanti e voci dei menu a discesa presenti nella barra multifunzione. Nell'elenco a discesa Scegliere i componenti da della finestra di dialogo Personalizza barra multifunzione, sono presenti due opzioni denominate Comandi (applicazione) e Comandi (personalizzati). La selezione di Comandi (applicazione) elenca i comandi forniti con il prodotto. La selezione di Comandi (personalizzati) elenca i comandi personalizzati definiti in un file XML indicato dalla variabile di configurazione MS_NAMEDCOMMANDSLIST. I comandi personalizzati definiscono le digitazioni accodate quando attivate. Questi sono generalmente creati dagli amministratori.

Il formato del file XML deve corrispondere alle specifiche definite nel file di schema XML $(_USTN_SYSTEMROOT)Data\UserNamedCommands.xsd. Il seguente è il contenuto campione di un file XML:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<!-- ExampleNamedCommands.xsd was created by copying UserNamedCommands.xsd found in system data directory -->
<UserNamedCommands  xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" xsi:noNamespaceSchemaLocation="ExampleNamedCommands.xsd">
    <UserNamedCommand>
        <Name>GeneralExample.PlaceThickCircle</Name>
        <Label>Thick Circle</Label>
        <Description>Place thick circle</Description>
        <Keyin>[CONSGEOM]PLACE CIRCLE ICON;co=4;wt=4;lc=0</Keyin>
        <IconName>PlaceCircle</IconName>
    </UserNamedCommand>
    <UserNamedCommand>
        <Name>GeneralExample.ToolWithNoIcon</Name>
        <Label>Place Line</Label>
        <Description>Place Line (No Icon)</Description>
        <Keyin>PLACE LINE;co=4;wt=4;lc=0</Keyin>
    </UserNamedCommand>
    <UserNamedCommand>
        <Name>GeneralExample.PlaceThinShape</Name>
        <Label>Thin Shape</Label>
        <Description>Place thin shape</Description>
        <Keyin>[CONSGEOM]PLACE SHAPE CONSTRAINED;co=1;wt=0;lc=0</Keyin>
        <IconName>PlaceShape</IconName>
    </UserNamedCommand>
    <UserNamedCommand>
        <Name>GeneralExample.PlaceSolidSlab</Name>
        <Label>Place Slab</Label>
        <Description>Place slab</Description>
        <Keyin>[SOLIDMODELING]PLACE SLAB ICON;co=5;wt=2;lc=0</Keyin>
        <IconName>PlaceSlab</IconName>
        <VisibilityExpression>[Session]Session.TreatActiveModelAs3D()</VisibilityExpression>
    </UserNamedCommand>
</UserNamedCommands>

Il formato della specifica <Keyin> è lo stesso utilizzato negli strumenti e nei menu personalizzati. La digitazione può avere un prefisso con il nome di un'attività MDL racchiusa tra parentesi quadre, che specificano le applicazioni da caricare per la corretta esecuzione del comando. Specificare l' [attività] è facoltativo. Nella digitazione dell'esempio, l'attività CONSGEOM è specificata perché tale applicazione MDL deve essere caricata per elaborare il comando PLACE SHAPE CONSTRAINED. I comandi accodati sono separati da punti e virgola. Nell'esempio, il comando personalizzato avvia il comando di posizionamento forma vincolata e poi imposta l'indice del colore attivo su 1, lo spessore di linea attivo su 0 e il codice della linea attiva su 0 (solido).

Qualsiasi comando, sia esso dell'applicazione o personalizzato, può essere attivato in qualsiasi menu, strumento personalizzato, menu di tasto funzione, menu su schermo o scelta rapida mediante la seguente digitazione:

RUNXCOMMAND NomeComando

Per esempio, per eseguire il comando precedente, la digitazione da inserire sarebbe: RUNXCOMMAND GeneralExample.PlaceThinShape.

È possibile utilizzare la digitazione PLACE ICON per ottenere l'elenco dei nomi delle icone fornite con MicroStation. Questi nomi possono essere usati per definire l'icona tramite il tag <IconName>.