Guida di MicroStation CONNECT Edition

Impostazione della scala dell'output stampato

È possibile impostare la scala del disegno come un rapporto tra le unità di lavoro e le unità della stampante. Le unità della stampante predefinita vengono specificate nella proprietà Unità risoluzione driver del file di configurazione del driver stampante. Per modificarle, selezionare Impostazioni > Unità e selezionare le nuove unità nel menu successivo. Le opzioni sono: pollici, piedi, mm, cm, dm, m.

Anche se la stampante non è impostata esattamente secondo le stesse unità del disegno, è possibile specificare la scala dell'output stampato come un rapporto tra unità di lavoro (mu:su) e unità della stampante. Prendiamo ad esempio un file di disegno dalle unità principali in piedi (MU) e una stampante dalle unità in Pollici.

Per creare un output in scala 15 piedi:pollici non è necessario modificare le unità della stampante. È sufficiente specificare 15 nel campo Scala per scalare l'output stampato secondo un valore di 15 piedi per pollice.

Per creare un output in scala 1:20 è possibile convertire dapprima le unità della stampante in piedi, in modo da farle corrispondere alle unità principali del file di disegno. Successivamente, si specifica 20 nel campo Scala. Ciò significa che l'output stampato sarà di 20 piedi per piede o 1:20.

Per valori in scala più complessi è possibile usare la funzione Calcola scala per impostare la scala corretta. Calcola scala consente di impostare la scala come un rapporto Carta:Disegno o Disegno:Carta.