Guida di MicroStation CONNECT Edition

Aperture cielo

Quando si utilizza l'illuminazione solare, i raggi di luce sono distribuiti in tutto il modello, non solo nei pressi della geometria del disegno. Per obiettivi di efficienza è possibile creare una o più aperture cielo che limitano i calcoli alla sola luce che penetra attraverso l'apertura stessa. È opportuno utilizzare aperture cielo soprattutto in presenza di uno spazio interno illuminato "dall'esterno" con l'illuminazione solare. Anche per le scene di esterni è possibile utilizzare aperture cielo per concentrare l'elaborazione sulla regione del modello in cui si trova la geometria del disegno.

Quando il modello contiene una o più aperture cielo, tutte le particelle provenienti da luce solare possono solo penetrare attraverso le aperture e non vengono diffuse nell'intero modello. Ciò rende più veloce la procedura di rendering, consentendo di utilizzare meno particelle di quelle necessarie in assenza di aperture cielo. Le due immagini seguenti sono state elaborate con Tracciamento particella con lo stesso numero di particelle. L'immagine di sinistra non dispone di un'apertura cielo, pertanto molte particelle sono andate perse per l'illuminazione dell'esterno dell'edificio. Quando viene creata un'apertura cielo delle stesse dimensioni della finestra, tutte le particelle vengono irradiate attraverso l'apertura (in questo caso la finestra) producendo un'immagine migliore.

Quando l'opzione Apertura cielo è attiva, tutte le particelle vengono irradiate attraverso la finestra.

Cielo/illuminazione solare irradiata attraverso una finestra, senza Apertura cielo (sinistra) e con Apertura cielo (destra).

Nella realtà, la luce che penetra da una finestra non proviene solo dal sole, ma anche dall'atmosfera. Questo problema può essere simulato attivando l’illuminazione globale Volta celeste. Durante l'elaborazione, la luce viene considerata emanata da un emisfero. In presenza di un'apertura cielo, i calcoli vengono limitati solo a quella parte dell'emisfero visibile attraverso l'apertura stessa.

L'immagine seguente è stata elaborata con Tracciamento particella utilizzando lo stesso numero di particelle delle due immagini precedenti. Come si può vedere, l'immagine è più luminosa poiché la luce non è concentrata solo dalla direzione della luce solare.

Con Volta celeste, l'immagine è più luminosa.