Guida di MicroStation CONNECT Edition

Firme digitali multiple

Un modello o un file può contenere un numero illimitato di firme.

L'aggiunta di una nuova firma non invalida le firme esistenti, anche se una firma può essere valida mentre altre non lo sono. Il supporto di più firme implica che più utenti possono aggiungere la propria firma a un unico modello o file. Implica inoltre che un utente può firmare un unico modello in più punti. Poiché ciascuna firma ha il proprio stato verificato, è possibile aggiungere una nuova firma dopo che una firma precedente è stata invalidata da una modifica apportata al modello o al file. Ciò equivale all'inizializzazione di una modifica. La finestra di dialogo Firme digitali è utile per la rilevazione e l'individuazione di firme in un modello o file.

Gerarchia di firme

Talvolta un utente può apporre una firma solo dopo altri utenti. Una nuova firma che certifichi sia il contenuto del file che le altre firme è a volte denominata "controfirma", ma in MicroStation si utilizza di concetto di "gerarchia di firme."

Una gerarchia acquisisce l'ordine in cui sono state apposte le firme e registra le firme necessarie come prerequisito per una nuova firma. La nuova firma dipende da queste firme preesistenti e viene invalidata se una di queste viene eliminata o altrimenti invalidata. Quando ciò si verifica, la nuova firma dipendente rimane non valida anche se la firma preesistente necessaria viene di nuovo convalidata. In questo modo viene mantenuto l'ordine di apposizione delle firme. È possibile creare gerarchie nidificate in modo che una nuova firma diventi dipendente da una firma che ha già altre dipendenze come prerequisito. Non vi è alcun limite strutturale al numero di livelli della gerarchia di firme. Una firma può costituire il prerequisito di diverse firme dipendenti, creando così una sovrapposizione di gerarchie che definisce un grafico, piuttosto che una struttura ad albero. La finestra di dialogo Firme digitali mostra le relazioni gerarchiche.

La gerarchia di firme costituisce l'unica prova reale dell'ordine di apposizione. Le date delle firme non sono un indicatore affidabile dell'ordine di apposizione per diversi motivi:

  • Le date delle firme non sono indicatori affidabili.
  • Una firma eliminata può essere ripristinata con una data precedente.
  • Se vengono utilizzati file condivisi, è possibile che più utenti firmino un file simultaneamente.