Guida di MicroStation CONNECT Edition

Scheda Generale della finestra di dialogo Impostazioni linea nascosta

Contiene i controlli che vengono utilizzati per stabilire se visualizzare vari elementi, come linee guida, intersezioni, margini visibili, testo e dimensioni.

ImpostazioneDescrizione
Metodo Controlla il metodo di elaborazione.
  • Veloce - Questo metodo fornisce risultati veloci approssimando le superfici curve con una rappresentazione sfaccettata. Consente di ridurre notevolmente i tempi di elaborazione dei modelli grandi.
  • Esatto — Questo metodo produce una rappresentazione esatta della geometria curva anche se potrebbe richiedere un tempo di elaborazione molto maggiore, specie in caso di modelli grandi e complessi.
Precisione Controlla la precisione con la quale l'elaborazione dei margini visibili esegue i calcoli interni. Generalmente, la maggior parte dei calcoli è esatta. In alcuni casi è tuttavia più rapido generare risultati approssimativi.
  • Bassa, Media, Alta — La selezione delle opzioni Bassa, Media o Alta determina il grado di precisione del calcolo, a seconda delle dimensioni della vista da elaborare. La selezione dell'opzione Alta consente di ottenere una qualità di output elevata ma richiede tempi di elaborazione più lunghi.
  • Tolleranza — Quando viene scelta l'impostazione Tolleranza, la precisione dell'elaborazione è controllata dall'impostazione Tolleranza.
Tolleranza (Precisione impostata solo su Solo tolleranza) Controlla il margine di errore (precisione) per i calcoli di rimozione delle linee nascoste in modo esplicito; la precisione non dipende pertanto dalle dimensioni della vista. Valori di tolleranza bassi consentono di ottenere una qualità di output elevata ma richiedono tempi di elaborazione più lunghi. I valori di tolleranza devono essere definiti in delle unità principali.
Calcola intersezioni Se attivata, le intersezioni fra gli elementi vengono calcolate automaticamente.


Calcola intersezioni

Questa opzione aumenta notevolmente il tempo necessario per la generazione dei margini visibili.

Elabora testo e quote Se questa opzione è disattivata, testo e dimensioni vengono visualizzati senza test di visibilità. Vengono visualizzati indipendentemente dalla profondità della vista.
Rimuovi spigoli smussati Se questa opzione è attivata, non vengono visualizzati i margini collegati (omogenei) di due superfici tangenti.
Nota: Se la variabile di configurazione MS_VISEDGES_OMIT_EDGES_BETWEEN_PLANAR_FACES è impostata su 1, i margini interni tra facce planari adiacenti saranno omessi anche se la casella di controllo Rimuovi margini smussati è disattivata. Questa impostazione può essere opportuna per le mesh importate dai formati esterni che non consentono di visualizzare correttamente i margini interni tra le facce della mesh.
Espandi stili linea personalizzati Se questa opzione è attivata, qualunque modifica apportata agli attributi dello stile di linea viene elaborata e visualizzata nei margini visibili generati.

Se questa opzione è disattivata, le modifiche apportate agli attributi dello stile di linea vengono ignorate.

Usa colore da materiale Se è attivata, il colore del margine è determinato dal materiale assegnato alla geometria. Questa opzione può essere utilizzata per produrre estrazioni dei margini visibili molto realistiche.
Soglia di trasparenza Se attivata, determina la percentuale di trasparenza in presenza della quale l'elemento non è più considerato trasparente nella soluzione a margini visibili. Ad esempio, se per la geometria è stata impostata una trasparenza del 50%, questa apparirà trasparente nella soluzione a margini visibili solo se la Soglia di trasparenza è impostata su un valore inferiore al 50%. Ai fini dei margini visibili, un oggetto che appare trasparente mostrerà i margini ma non si oscurerà nè oscurerà gli oggetti dietro a esso.
Nota: La soglia di trasparenza controlla anche se la geometria trasparente proietterà ombre. Se questa opzione è attivata e se la trasparenza dell'oggetto si trova sopra il valore della soglia di trasparenza, non proietta ombre.