Guida di MicroStation CONNECT Edition

Sistemi di riferimento griglia militare

I militari della NATO utilizzano lo standard geografico del sistema di riferimento griglia militare per localizzare punti sulla Terra. Per ulteriori informazioni sullo standard, consultare il sito www.wikipedia.org.

In MicroStation è ora possibile accedere alla Griglia militare mediante la finestra di dialogo Coordinate ausiliarie. Quando viene aperta la finestra di dialogo Coordinate ausiliarie in un modello che contiene un GCS, viene visualizzato almeno un Sistema di riferimento griglia militare nell'elenco delle coordinate ausiliarie.



In questo esempio, il modello utilizza il sistema di coordinate State Plane della Pennsylvania del Sud, che sfrutta il riferimento NAD27. Poiché esso utilizza l'ellissoide 1866 di Clarke, MicroStation fornisce due opzioni per la griglia militare. La prima è la vecchia Griglia militare, che sfrutta il riferimento NAD27 del GCS. La seconda è la nuova Griglia militare, che viene denominata Griglia nazionale USA poiché i dati del file si trovano negli Stati Uniti.

I modelli che utilizzano il GCS che non sfruttano gli ellissoidi di Clarke o di Bessel, ma che utilizzano un riferimento diverso dal WGS84, offrono due opzioni per la griglia militare: la prima utilizza il riferimento del GCS e la seconda un riferimento che consente la conversione in WGS84.

I modelli che utilizzano il GCS che sfrutta il riferimento WGS84, forniscono solo la Griglia militare con l'opzione WGS84.

Se il centro dell'intervallo del modello si trova all'interno degli Stati Uniti, la Griglia militare che utilizza il WGS84 viene denominata Griglia nazionale USA.

È possibile visualizzare le coordinate della griglia militare nel campo Coordinate in esecuzione, della Barra di stato, selezionando la modalità di visualizzazione Posizione ACS. Durante la visualizzazione delle coordinate della griglia militare la zona della griglia, ID di 100 chilometri quadrati, e gli spostamenti verso est e verso nord vengono ognuno separato da spazi per facilitare la leggibilità. Non è possibile specificare le distanze nella griglia militare, quindi se si sceglie la modalità di visualizzazione Delta SCA, viene visualizzato l'errore Impossibile riportare le distanze sulle coordinate della griglia militare.

La precisione con cui vengono visualizzati gli spostamenti verso est e verso nord della griglia militare viene controllata dall'impostazione Lettura angolo nella finestra di dialogo Impostazioni file di disegno. Una precisione di un decimo di secondo o superiore consente di ottenere la massima precisione per la griglia militare definita, di un metro. Una minore precisione angolare, indipendentemente dal formato dell'angolo, comporta una precisione ridotta del sistema di riferimento griglia militare.

Delle coordinate possono essere immesse in quelle della griglia militare utilizzando le digitazioni POINT ACSABSOLUTE o AX=. Ad esempio, per centrare la vista 1 in corrispondenza della Griglia militare 18T VK 34922 45481, è possibile immettere la seguente digitazione: WINDOW CENTER;AX=18TVK3492245481;SELVIEW 1.

Il sistema di riferimento griglia militare non distingue fra maiuscole e minuscole e può essere riempito lasciando o meno spazi vuoti.