Guida di MicroStation CONNECT Edition

Universale trasversa di Mercatore (UTM)

Basato sulla proiezione trasversa di Mercatore.

Selezionato dall'Esercito degli Stati Uniti come standard per eseguire il mapping del mondo nel 1947, UTM è caratterizzato dalla conformità, vale a dire che gli angoli locali rimangono inalterati a discapito della distorsione delle dimensioni. La grigia UTM divide il mondo in 60 zone, ciascuna dell'ampiezza di 6 gradi. Le zone sono numerate da uno a sessanta, a partire dal meridiano di Greenwich e procedendo verso est fino al centottantesimo meridiano. Le lettere vengono assegnate da sud a nord. Ad esempio, Washington DC rientra nella zona 18N della griglia. Ogni quadrangolo della griglia è ulteriormente suddiviso e misurato in metri.

Il fattore di riduzione della scala è impostato su 0,9996 e corrisponde a una riduzione pari a 1:2500.

Eseguendo il mapping delle regioni di ampiezza superiore ai sei gradi, il tasso di distorsione aumenta più rapidamente al crescere della distanza dalla longitudine centrale. Si consiglia di non applicare il sistema a regioni di ampiezza superiore ai 15 gradi, poiché le funzioni matematiche di conversione delle coordinate della trasversa di Mercatore in valori di latitudine e longitudine non sono così precise come nella conversione in senso contrario.

Vedere Trasversa di Mercatore (TM) per un esempio.

MicroStation fornisce una variante denominata Universale trasversa di Mercatore (UTM) con calcolo BF. BF è l'acronimo di Bernard Flacelière, che ha modificato le equazioni della Trasversa di Mercatore. Le sue modifiche assicurano risultati identici a quelli dell'UTM (Universale trasversa di Mercatore) all'interno dell'area centrale dell'ampiezza di 6 gradi, ma consentono l'utilizzo di coordinate oltre a tale area in modo reversibile. L'allungamento e la deformazione generale della mappa ha luogo anche all'esterno dell'area centrale ma le conversioni sono reversibili. La trasformazione ha un impiego simile a quello dell'UTM che utilizza la Trasversa di Mercatore Complessa ESRI. I calcoli eseguiti mediante questa variante risulteranno leggermente più lenti.