Guida di MicroStation CONNECT Edition

Ripristino dell’impostazione Visualizzazione livello, attivata o disattivata dopo la commutazione dei riferimenti esternamente al prodotto

In alcuni casi è possibile che un riferimento venga sostituito da una versione differente del file DGN a livello di SO (sistema operativo), al di fuori di MicroStation. In genere tale situazione si verifica quando dei collaboratori esterni apportano modifiche ai disegni. Quando vengono restituiti, i file DGN modificati vengono scambiati internamente con gli originali. Quando si verifica questa situazione, se la struttura dei livelli del file DGN di riferimento viene modificata, è possibile che le impostazioni visualizzazione livello perdano la sincronizzazione.

In questo caso, per risolvere il problema è possibile utilizzare la digitazione riportata di seguito:

REFERENCE FILECHANGED <file_spec>

La digitazione tenta di ricostruire le impostazioni della visualizzazione livello dopo che il file di collegamento è stato spostato a livello del sistema operativo. Nel file principale vengono cercate tutte le impostazioni di visualizzazione livello associate ai collegamenti specificati e ogni singola impostazione di visualizzazione livello viene rimappata per riflettere la struttura di livelli modificata. Le impostazioni di visualizzazione livello modificate vengono quindi riscritte nel file attivo.

Questa digitazione deve essere eseguita nel file principale contenente il collegamento. La sintassi dei parametri del file di collegamento è uguale a quella di altre digitazioni relative ai riferimenti. Deve essere eseguita interattivamente in MicroStation o in modalità batch in tutti i file a cui è collegato il file scambiato.

Si consiglia di eseguire la digitazione subito dopo che il file è stato scambiato a livello del sistema operativo. Se il file principale viene aperto e modificato prima di eseguire la digitazione, è possibile che la risincronizzazione delle impostazioni di visualizzazione livello non funzioni correttamente.

Vengono elaborate soltanto le impostazioni di visualizzazione livello per collegamenti primari e il collegamento deve essere un file DGN. La digitazione non funziona per collegamenti annidati né per collegamenti costituiti da file DWG.