Guida di MicroStation CONNECT Edition

Per posizionare contorno con nome per lunghezza

  1. Nel flusso di lavoro Disegno, all'interno della scheda Vista del gruppo Contorni con nome, selezionare Posiziona contorno con nome.

  2. All’interno della finestra di impostazioni dello strumento Posiziona contorno con nome effettuare le seguenti impostazioni:
    1. Selezionare Per lunghezza.

    2. Inserire il nome ed eventualmente una descrizione per il contorno con nome.
    3. Inserire la lunghezza lungo l'elemento percorso, del contorno con nome nel campo Lunghezza. È possibile anche utilizzare lo strumento Misura distanza accanto al campo per calcolare la lunghezza.
      Nota: Determina anche la posizione, lungo il percorso, degli elementi del contorno successivi. Ad esempio, in caso di una lunghezza di 100, viene inserita una sovrapposizione di 0 e scelto un punto iniziale a distanza di 100 lungo il percorso, il primo elemento di contorno comincerebbe a una distanza di 100, lungo il percorso, il secondo a una distanza di 200 (100 + lunghezza), il terzo ad una distanza di 300 (100 + Lunghezza * 2), e così via. Se viene impostato un valore di sovrapposizione diverso da zero, la posizione del contorno verrà regolata in base alla sovrapposizione (consultare la nota nel passaggio seguente: e).
    4. Digitare l’offset a sinistra e destra del contorno con nome nei campi Offset sinistro e Offset destro rispettivamente. È possibile anche utilizzare lo strumento Misura distanza accanto ai campi per calcolare gli offset sinistro e destro.
    5. Inserire la sovrapposizione tra due contorni con nome nel campo Sovrapposizione. È possibile anche utilizzare lo strumento Misura distanza accanto al campo per calcolare la sovrapposizione.
      Nota: Con il metodo Per lunghezza, la sovrapposizione specifica quanto deve essere sovrapposta lungo il percorso ogni estremità dell'elemento di contorno. Ad esempio mettiamo che sia stata inserita una lunghezza di 100 e una sovrapposizione di 10. Quindi se il punto di inizio viene selezionato ad una distanza di 100 lungo il percorso, l'inizio del primo elemento di contorno sarà ad una distanza di 95 (100 - Sovrapposizione/2) e l'estremità sarà ad una distanza di 195 (100 + Lunghezza - Sovrapposizione/2). In breve, la sovrapposizione sarà divisa in parti uguali su entrambi i lati. La posizione di partenza del secondo elemento di contorno sarà determinata dalla posizione finale del contorno precedente. In questo esempio, il secondo elemento di contorno inizierebbe a 185 (100 + Lunghezza - Sovrapposizione - Sovrapposizione/2) e terminerebbe a 285. Se la sovrapposizione fosse negativa, il punto iniziale di ogni elemento di contorno si sposterebbe in avanti di un valore pari alla metà della distanza di sovrapposizione. Così, in questo esempio, il punto iniziale sarà 105 (100 + Sovrapposizione/2) e il punto finale 205 (100 + Lunghezza + Sovrapposizione/2). Analogamente, i punti iniziali e finali del secondo elemento di contorno si troveranno in corrispondenza di 215 e 315.
    6. Inserire il numero di corde per contorno con nome nel campo Corde di contorno.
    7. Disattivare la casella di controllo Crea disegno.
      Nota: Se la casella di controllo Crea disegno è attivata, la finestra di dialogo Crea disegno si apre per creare una vista salvata e per l'automazione delle viste dinamiche.
  3. Selezionare il punto di partenza sull’elemento lungo cui posizionare i contorni con nome.
  4. Selezionare il punto di arrivo sull'elemento.