Guida di MicroStation CONNECT Edition

Proprietà della fence

Nella maggior parte dei casi, la fence viene posizionata intorno agli elementi per raggrupparli ed eseguirne la manipolazione, secondo una procedura analoga a quella utilizzata per selezionare gli elementi con lo strumento Selezione dell'elemento. Tuttavia, la fence offre due funzionalità aggiuntive per il raggruppamento di elementi.

Essa, infatti, può essere utilizzata nelle seguenti modalità:

  • Esterno per escludere gli elementi racchiusi o sovrapposti dai bordi della fence.
  • Ritaglio per ritagliare gli elementi che intersecano i bordi della fence in modo che la manipolazione abbia effetto solo sulle parti all'interno o all'esterno della fence.

Le fence possono essere di forma rettangolare (definite rettangoli), poligonali (non rettangolare, definita figura con un massimo di 5000 vertici) o circolare (definita cerchio). Una fence circolare può essere creata a partire da un elemento circolare precedentemente posizionato.

Le fence sono persistenti sia nei file DGN 2D che in quelli 3D. Se si ingrandisce la visualizzazione del disegno dopo avere posizionato una fence, essa rimarrà posizionata anche quando si effettuerà lo zoom indietro.