Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo dei file DWG

MicroStation consente di aprire direttamente e utilizzare file DWG. Questo argomento descrive come aprire file DWG, creare nuovi file DWG e utilizzare i file seme.

Apertura di file DWG

In MicroStation, è possibile lavorare direttamente in un file DWG. Quando si sceglie un file DWG da aprire, MicroStation attiva automaticamente la modalità di lavoro DWG. MicroStation inoltre identifica automaticamente la versione di release del file DWG (ad esempio, 2004). Quando si apportano modifiche al file DWG, queste vengono salvate nella stessa versione di release.

Nota: I file DWG protetti da password possono essere aperti in MicroStation. Quando si tenta di aprire un file protetto da password, una finestra di dialogo richiede di immettere la password.

Creazione di file DWG

In MicroStation si può creare un nuovo file DWG da un file seme DWG. Un file seme DWG è semplicemente un file che contiene le impostazioni e gli attributi predefiniti.

Utilizzo di file seme

Quando si crea un nuovo file DWG o DGN è necessario un file seme. Il contenuto del file seme viene copiato nel nuovo file DWG o DGN. In generale, i file seme contengono solo impostazioni e attributi. Alcune aziende integrano anche dati grafici come loghi o fogli di disegno nei file seme.

Quando si salva un file DGN come DWG, è possibile utilizzare un file seme DWG per definire le impostazioni necessarie non presenti nel file da salvare. Se il file DGN contiene un’impostazione che corrisponde ad un’impostazione DWG, viene usata l’impostazione del file DGN, che sostituisce l’impostazione del file seme DWG. Tuttavia, se un'impostazione è specifica per DWG, viene utilizzata l'impostazione dal file seme DWG. Consultare i seguenti scenari:

  1. Utilizzo di file seme DGN con standard DWG

    Se si pianifica di lavorare con file DGN che verranno convertiti in formato DWG, è utile impostare uno specifico file seme DGN che contiene impostazioni standard per livello, stile di testo, stile quota, stile di linea e unità per il formato DWG finale.

    Il modo più semplice di procedere è iniziare con un file DWG che contiene le impostazioni, quindi creare un file seme DGN da tale file.

  2. Utilizzo di file seme DWG

    Un seme DWG può essere utilizzato per definire gli standard di progetto. Ogni volta che si crea un file DWG, è possibile usare il file seme DWG che contiene le impostazioni standard di progetto per configurazione del livello (livello DWG), stile di testo e quota, unità di lavoro (unità DWG) e stile di linea (tipo di linea DWG).

    Il file seed.dwg predefinito, in dotazione con MicroStation contiene un modello di disegno e due modelli di foglio denominati Layout1 e Layout2. Il file seme predefinito contiene inoltre gruppi di viste per ciascun modello.