Guida di MicroStation CONNECT Edition

Gestione feature e input delle feature

MicroStation permette di gestire le feature applicate in un elemento parametrico in modo molto efficiente, tramite tecnologie avanzate come la modellazione della cronologia e gli input associativi. Grazie a queste tecnologie, gli strumenti di modellazione parametrici conservano i loro elementi di input e mantengono un collegamento o un'associazione con l'elemento di input. Questa associatività permette di continuare a modificare gli elementi di input con i loro comandi di modifica nativi o modificando le proprietà dell'elemento d'input: gli elementi parametrici si aggiornano per adeguarsi alla geometria di input aggiornata. Catturano non solo la forma geometrica finale, ma anche il processo di disegno completo. Questo insieme di funzioni che definiscono un elemento parametrico si definiscono generalmente come il suo "albero delle feature". Un albero delle feature funge da cronologia completa del processo di modellazione.

Input feature

L'input di una determinata feature può essere un qualsiasi profilo, solido o superficie che funga da input per l'operazione, durante la generazione di tale feature. Per esempio, quando si applica una funzione di taglio nel solido in basso, il profilo usato per tagliare il solido funge da input della feature per questa funzione di taglio.

MicroStation permette di gestire e manipolare questi input della feature in modo da garantire un controllo completo sul risultato dell'applicazione di queste feature. Dopo avere eseguito un'operazione per generare la feature, si può ancora manipolare l'input della feature facendo clic sull'icona applicata della feature, modificandone il risultato. Per manipolare la forma e la dimensione dell'input della feature, è possibile utilizzare le handle di modifica che compaiono quando si fa clic sull'icona della feature. Inoltre, gli strumenti sono disponibili per mostrare, nascondere e sostituire questi input.

È ora possibile usare un elemento come input in molteplici feature parametriche, in modo che le modifiche a tale elemento di input si riflettano su tutte le feature che lo utilizzano.

Gestione feature

MicroStation include una serie di strumenti utilizzabili per gestire le feature applicate spostando, ruotando, specularizzando, allineando, disattivando, eliminando, ecc.

Per semplificare selezione, modifica e gestione, gli strumenti di modifica feature sono accessibili nel menu a comparsa facendo clic con il tasto destro sull'icona della feature applicata.

L'icona della feature Taglia è evidenziata con l'icona del parallelepipedo solido.

È possibile accedere gli strumenti per gestire queste feature facendo clic con il tasto destro del mouse su queste icone.