Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di un bordo in scala 1:1

Quando si disegna manualmente, si lavora su un foglio a grandezza naturale in cui si posizionano le viste in scala del disegno. Con MicroStation è possibile eseguire la stessa operazione, tranne per il fatto che si esegue il disegno originale a grandezza naturale e successivamente lo si scala come un riferimento per adattarlo al bordo.

Con questo metodo si crea dapprima un modello di foglio con il layout impostato sulla grandezza naturale. in cui si collega come riferimento il bordo standard (in scala reale). Successivamente, si collegano come riferimenti i disegni nella scala desiderata all'interno del bordo. Tutti gli elementi di testo e di quotatura vengono inseriti nel modello di foglio secondo le dimensioni reali. Utilizzare quindi lo strumento Definisci contorno foglio per collegare il margine di riferimento al margine del foglio. Se si modifica la scala di annotazione, il bordo del foglio verrà anch’esso scalato.

La stampa del foglio verrà eseguita a grandezza naturale. Il bordo e il testo verranno stampati secondo le dimensioni normali, mentre gli elementi del disegno saranno stampati secondo la scala in cui sono stati collegati come riferimento al modello del foglio. Se si utilizza questo metodo per creare i disegni, poiché vengono tutti plottati secondo la stessa scala, sarà molto semplice da usare per stampare insiemi di disegni in un solo passaggio.