Guida di MicroStation CONNECT Edition

Impostazione di scala e dimensione di stampa

Nell'impostazione di una scala per la stampa viene definito il numero di unità di disegno (in unità di lavoro) corrispondente a ciascuna unità cartacea (stampata). Questo valore può essere digitato nel campo Scala oppure è possibile fare clic sull'icona Calcola scala e utilizzare la finestra di dialogo visualizzata per definire criteri di scala quali Disegno: Carta o Carta: Disegno.

Il metodo di scala predefinito può essere specificato utilizzando la variabile di configurazione MS_PLT_SCALE_METHOD con le impostazioni:

  • 1 - la visualizzazione di scala è il formato carta-disegno.
  • 2 - la visualizzazione di scala è il formato disegno-carta.

Questa variabile sostituisce la preferenza dell'utente all'apertura della finestra di dialogo Stampa. È possibile modificare la preferenza interagendo con la finestra di dialogo, ma il valore della variabile di configurazione continuerà ad essere utilizzato ad ogni nuova apertura della finestra di dialogo Stampa.

In alternativa all'impostazione della scala è possibile impostare le dimensioni X (larghezza) e Y (altezza) per la stampa.

Modificando la scala o una delle due dimensioni (X o Y) verranno modificati automaticamente gli altri parametri al fine di conservare il rapporto di rappresentazione della stampa.



Non è possibile impostare per le dimensioni X o Y dei valori con i quali una parte dell'output di stampa non rientrerebbe nell'area della pagina selezionata. Quando tuttavia viene specificata una nuova scala di stampa, il comportamento dipende dell'area di stampa selezionata.

  • Se l'area di stampa è Vista, le dimensioni della stampa verranno adattate in base alla nuova scala di stampa. Non sono consentite scale che produrrebbero dimensioni troppo elevate per il formato carta. La definizione di una vista non viene mai ritagliata per adattarsi a una scala di stampa.
  • Per tutte le altre opzioni di area di stampa, l'area viene ricalcolata utilizzando la definizione del foglio originale o la fence e le dimensioni di stampa vengono modificate in base alla nuova scala di stampa. Se la nuova scala è inferiore a quella precedente, la parte esterna dell'area di stampa potrebbe essere ritagliata. Se la nuova scala è superiore a quella precedente, la parte di disegno inserita nell'area di stampa sarà maggiore. L'area di stampa viene sempre scalata rispetto al punto centrale.