Guida di MicroStation CONNECT Edition

Per costruire una superficie tra i vertici di due profili

  1. Selezionare lo strumento Curvatura superficie per vertici (Modellazione > Superfici > Crea superfici > Curvatura > Curvatura per vertici).

  2. Selezionare il primo elemento profilo.
  3. (Opzionale) Premere <Ctrl+punti dati> per selezionare altri elementi per il primo profilo.
  4. Selezionare il secondo elemento profilo.
  5. (Opzionale) Premere <Ctrl+punti dati> per selezionare altri elementi per il secondo profilo.
  6. Eseguire una delle seguenti operazioni:

    Inserire un punto dati per accettare la superficie.

    oppure

    Regolare la superficie facendo clic sulla freccia di direzione e/o trascinando gli altri vertici in nuove posizioni, quindi accettare la superficie.



    La curvatura tra due solidi o profili con un numero diverso di facce è sempre stata un problema. Se si esegue la curvatura tra un margine del parallelepipedo e i due margini del pentagono è possibile controllare il modo in cui vengono allineati i vertici.



    Come prima cosa, selezionare un margine del parallelepipedo. Poi, selezionare un margine del pentagono. Premere <Ctrl> e selezionare il secondo bordo del pentagono. La direzione delle frecce rosse viene modificata facendo clic sulle frecce.



    Se si seleziona Tangente o Curvatura, verrà utilizzata una piccola freccia verde per selezionare la faccia di tangenza o curvatura. In questo esempio, la freccia verde sul parallelepipedo è stata modificata per utilizzare la faccia superiore per la tangenza, anziché quella verticale.



    La sfera di rotazione della freccia rossa può essere spostata trascinandola su un vertice diverso. In questo esempio, la sfera di rotazione destra sul parallelepipedo è stata spostata sul vertice sinistro.



    Le due sfere di rotazione sono state spostate sul vertice sinistro del parallelepipedo.



    Le due sfere di rotazione sono state spostate sul vertice destro del parallelepipedo.



    Entrambi i vertici, destro e sinistro, hanno una sfera di rotazione.