Guida di MicroStation CONNECT Edition

Pubblicazione di un iModel

Un iModel è un file DGN in formato V8 ed è generato da un file originale di disegno. Un file pubblicato contiene sia informazioni di natura grafica, aziendale e sui componenti provenienti dal file originale. Alcune informazioni grafiche vengono convertite in una rappresentazione più semplice e più efficace nel file pubblicato. Le informazioni aziendali e quelle relative ai componenti vengono convertite in un modulo comune che non richiede di accedere a WorkSpace o WorkSet originali, o collegamenti ai database esterni del progetto.

Se un file di disegno dispone di riferimenti, la sua pubblicazione crea file .i.dgn multipli: uno per il file master e uno per ciascuno dei relativi riferimenti visualizzati.

Nel file pubblicato, l'estensione .i.dgn viene aggiunta all’intero nome del file di disegno. Ad esempio, se si pubblica un file denominato Elements.dwg, il nome del file pubblicato sarà Elements.dwg.i.dgn.

È inoltre possibile pubblicare i file che hanno riferimenti ai file DGN protetti. È possibile pubblicare file DGN protetti se si dispone delle giuste credenziali (password e/o certificato) e se il DGN concede i diritti di "esportazione". Se il processo di pubblicazione incontra un riferimento a un iModel, esso ignora l'iModel e non lo ripubblica. Tuttavia, quando si crea un pacchetto del file pubblicato, l’iModel con riferimento viene incluso nel file di pacchetto.