Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo di strumenti standard per la manipolazione dei riferimenti

È possibile manipolare un riferimento con gli strumenti di manipolazione standard come Sposta, Copia, Ruota e Scala. Ciò significa che, ai fini della manipolazione, il collegamento di riferimento viene trattato come un elemento.

Quando si collegano dei riferimenti, è possibile scegliere di attivare l'impostazione Tratta allegato come elemento per la manipolazione oppure è possibile attivarla o disattivarla in un secondo momento facendo clic sulla colonna appropriata nella finestra di dialogo Riferimenti. Se l'impostazione è:

  • Attivo: è possibile manipolare un riferimento catturandone uno qualsiasi degli elementi o il contorno.
  • Inattivo: è possibile manipolare un riferimento solo catturandone il contorno.

Il contorno di ritaglio del riferimento può essere manipolato anche se l'impostazione Tratta allegato come elemento per la manipolazione è disattivata. È possibile fare ciò attivando l’impostazione Vista contorno nella finestra di dialogo Visualizza Attributi e selezionando il contorno. Tuttavia, in questo caso il contorno deve essere selezionato solo utilizzando lo strumento Selezione elementi e non tramite trascinamento o selezione della fence. Fare riferimento a utilizzo degli handle per dettagli su come usare gli handle per la manipolazione.