Guida di MicroStation CONNECT Edition

Identificazione degli elementi

Molte delle operazioni che vengono eseguite durante una sessione di disegno si basano sulla capacità di identificare gli elementi esistenti o di selezionare specifici punti su tali elementi. MicroStation fornisce gli strumenti per eseguire tali attività. Per identificare rapidamente e facilmente elementi o punti chiave su elementi, è possibile utilizzare punti cattura tentativo e punti dati.

Identificazione manuale degli elementi

Molti strumenti richiedono l'identificazione di uno o più elementi. Questa operazione può essere eseguita manualmente posizionando il puntatore sull'elemento e immettendo un punto dati per evidenziarlo. Se si desidera visualizzare un'anteprima dell'elemento selezionato, è possibile immettere dapprima punti cattura tentativo fino a quando non venga evidenziato l'elemento corretto, quindi accettare con un punto dati.

AccuSnap

AccuSnap automatizza l'identificazione di elementi e l'inserimento di punti cattura tentativo, evitando così di dover immettere manualmente tutti i punti cattura tentativo. È possibile attivare l'impostazione Attiva AccuSnap nella scheda Generale della finestra di dialogo Impostazioni AccuSnap per individuare e catturare automaticamente un punto tentativo sugli elementi. È sufficiente spostare il puntatore sullo schermo nell'area dell'elemento che si desidera identificare.

Nota: AccuSnap lo catturerà automaticamente. Anche con AccuSnap attivato, è comunque possibile immettere manualmente punti cattura tentativo.

Identificazione automatica degli elementi

Separatamente o in combinazione con AccuSnap, è possibile attivare la funzione di identificazione automatica degli elementi per vari strumenti. Questa funzionalità viene attivata mediante l'impostazione Identifica elementi automaticamente nella scheda Generale della finestra di dialogo Impostazioni AccuSnap.

Come AccuSnap, questa impostazione consente di ridurre significativamente il numero di pressioni del pulsante necessarie nel corso di una sessione di disegno. Utilizzando questa impostazione con lo strumento Elimina elemento, ad esempio, sarà sufficiente spostare il puntatore sull'elemento desiderato in qualsiasi vista per evidenziarlo. Immettendo un unico punto dati, l'elemento verrà eliminato.

Informazioni pop-up

Nel contesto delle funzioni di identificazione automatica degli elementi, è possibile attivare l'opzione Informazioni pop-up nella scheda Generale della finestra di dialogo Impostazioni AccuSnap. Con questa impostazione attivata, quando si ferma il puntatore su un elemento evidenziato, le Informazioni relative vengono visualizzate in una finestra pop-up.