Guida di MicroStation CONNECT Edition

Bentley Macro Recorder

Bentley Macro Recorder offre una serie di funzionalità per consentire a chi non conosce i linguaggi di programmazione di registrare e riprodurre le macro. Mette inoltre a disposizione funzionalità base di modifica macro.

Gli utenti possono registrare macro BMR esattamente come in passato. Dopo la registrazione, la macro viene salvata come file .bmr e archiviata nella posizione indicata dalla variabile di configurazione MS_MACRONEWFILEDIRECTORY.

Nota: Per apportare modifiche durature alle impostazioni di una macro, è necessario registrarle esplicitamente al suo interno. Per esempio, immaginiamo di voler registrare una macro che posizioni testo in rosso. Durante la registrazione, se lo stile di testo ha già il colore impostato sul rosso, il testo sarà visualizzato in rosso. Tuttavia, non sono state apportate modifiche al colore durante la registrazione della macro. Così quando la stessa macro viene riprodotta, essa adotterà il colore dello stile di testo. Se il colore del testo viene modificato e impostato sul nero, riproducendo al macro, essa adotterà il nero. Se si desidera sempre il posizionamento del testo in rosso, sarà necessario impostare esplicitamente tale colore durante la registrazione della macro.

Bentley Macro Recorder mette a disposizione dei programmatori VBA esperti uno strumento per promuovere una macro a VBA.

Variabili di configurazione del registratore macro

Nella tabella seguente sono elencate le variabili di configurazione che influiscono sul Bentley Macro Recorder. È necessario indicare un valore valido per ogni variabile di configurazione. Se il valore non è valido, l'impostazione non viene sostituita. Non è necessario chiudere e riavviare per rendere effettivo il cambiamento apportato a una variabile di configurazione.
Variabile Nome breve Descrizione
MS_MACRO Macro Definisce il percorso di ricerca per le macro.
MS_MACRONEWFILEDIRECTORY Macro Definisce il percorso predefinito in cui saranno salvate le nuove macro.