Guida di MicroStation CONNECT Edition

I formati file DGN e DWG

Il formato file DGN V8 è il formato file nativo di MicroStation. MicroStation è inoltre in grado di aprire e salvare file nel formato DWG di AutoCAD.

A partire da MicroStation V8i SELECTseries 1, i file DWG creati con MicroStation sono salvati utilizzando un codice Autodesk denominato RealDWG. Perché AutoCAD considera tutti questi file come "affidabili". Di conseguenza, è possibile aprire in AutoCAD un file DWG creato o modificato in MicroStation senza che compaia un messaggio di avviso per annunciare che tale file è "Esterno" in quanto salvato con un programma non Autodesk.

Quando un file DGN che contiene le entità specifiche DGN non riconosciute da AutoCAD è salvato in MicroStation come file DWG, queste entità sono convertite automaticamente in entità compatibili DWG, in modo che possano essere visualizzate correttamente in AutoCAD.

MicroStation V8i SELECT serie 3 supporta anche materiali e luci creati con AutoCAD R2007 e con le versioni successive. I vecchi materiali e luci, anche noti come oggetti AVE, creati nelle versioni di AutoCAD precedenti alla R2007 non sono supportati. Questi oggetti AVE diventano normali celle condivise e non influenzano il rendering.

MicroStation supporta tutti i tipi di entità e oggetti DWG provenienti da AutoCAD 2006 e dalle versioni precedenti. Le seguenti entità e oggetti di AutoCAD introdotti nelle versioni di AutoCAD 2007 e successivi sono supportati in sola lettura:

  • oggetti annotativi nello spazio su carta (modelli di foglio)
  • sostituzioni livello viewport
  • colonna mtext
  • stili visivi
  • vincoli geometrici
Nota: Il formato file DXF è una rappresentazione in testo ASCII del formato DWG. DXF è un formato di interscambio utilizzato da tempo per scambiare dati fra AutoCAD e altre applicazioni. In ambiente MicroStation, i dati DXF vengono trattati come dati DWG. Il formato DWG è preferibile poiché la sua rappresentazione binaria compatta origina file di dimensioni inferiori. Nel presente argomento, il termine DWG viene utilizzato per fare riferimento sia ai file DWG che ai file DXF.

Trasparenza nei file DWG

Quando un'entità DWG ha una trasparenza uguale o superiore di quella del suo livello, la trasparenza effettiva viene calcolata e visualizzata analogamente a come avviene in AutoCAD. Tuttavia quando la trasparenza dell'entità è inferiore a quella del suo livello, la trasparenza effettiva sarà pari a quella di ByLayer. Pertanto, quando questo tipo di elemento viene modificato in MicroStation e salvato come file DWG, l'entità avrà la trasparenza di ByLayer.

Ad esempio, supponendo che un'entità DWG abbia la trasparenza impostata al 70% e che la trasparenza del livello sia impostata al 60%. Mentre in MicroStation viene calcolata la trasparenza, la trasparenza dell'entità DWG viene considerata la trasparenza effettiva, e la formula della trasparenza effettiva viene riorganizzata per ottenere la trasparenza dell'elemento. In questo caso la trasparenza dell'elemento è del 25%. Con la trasparenza dell'elemento pari a 25%, la trasparenza effettiva viene calcolata utilizzando la stessa formula. Essa è del 70%, lo stesso valore della trasparenza dell'entità DWG. Ma se la trasparenza di un'entità DWG è impostata al 40% e quella del livello al 60%, la trasparenza effettiva sarà pari a zero e l'elemento avrà la stessa trasparenza del livello, ovvero del 60%.