Guida di MicroStation CONNECT Edition

Impostazione Usare ritaglio fence ottimizzato

L'impostazione Ritaglio fence ottimizzato, nella sezione Operazione della finestra di dialogo Preferenze, consente di determinare il modo in cui i solidi e le superfici vengono ritagliati. Quando questa opzione è attivata (impostazione predefinita), le operazioni effettuate sulla fence che implicano il ritaglio (Ritaglio e Fuori ritaglio) non consentono di scomporre i solidi o le superfici nei relativi componenti di base. Un'operazione sulle fence, in effetti, è simile a una sottrazione booleana, in cui viene rimossa parte del solido o della superficie.

Come con altre operazioni sulle fence, in 3D la dimensione del volume di una fence è definito dalla fence stessa e dalla profondità di visualizzazione della vista. L'utilizzo di una fence circolare, ad esempio, è analogo all'utilizzo di un cilindro come template di ritaglio.

L'impostazione relativa al ritaglio di fence ottimizzato è supportata in tutte le viste, compresa quella prospettica.



Utilizzo del ritaglio fence ottimizzato. Top: un rettangolo con una fence posizionata pronto per essere eliminato. Bottom: effetto prodotto dall'eliminazione del contenuto della fence con l'impostazione Ritaglio fence ottimizzato disattivata (a sinistra) e attivata (a destra).