Guida di MicroStation CONNECT Edition

Priorità agli elementi in un file DGN 2D

In questa sezione si considera cancellata l'opzione "Modalità ordinamento priorità non rasterizzata" della tabella penne. Si tratta dell'impostazione predefinita.

In un file DGN 2D puro, la priorità di visualizzazione è il metodo preferito per l'ordinamento degli elementi. L'ordinamento in base alla priorità di visualizzazione è supportato sia durante la stampa in modalità rasterizzata, sia in modalità non rasterizzata. Durante la stampa, i disegni che utilizzano la priorità di visualizzazione non occupano più memoria di quelli che non la utilizzano. L'ordinamento in base alla priorità di visualizzazione nella modalità di stampa rasterizzata viene implementato dall'hardware grafico, il quale è più efficiente dell'ordinamento del software.

In un disegno 2D, l'azione di output della tabella penne sostituisce semplicemente il valore della priorità di visualizzazione (la somma dei valori di riferimento, livello e priorità dell'elemento di base) dell'elemento che si sta per modificare.

Non è possibile applicare la priorità di visualizzazione agli elementi 3D. In genere, elementi 3D compaiono spesso in disegni 2D. Ad esempio, le celle provenienti da librerie di celle 3D che vengono posizionate su un file di disegno 2D, non vengono condizionate dalla priorità di visualizzazione specificata dalla tabella penne.

Una limitazione simile si applica ai viewlet (riferimenti 3D collegati a modelli principali 2D). In questo caso, non è possibile utilizzare la priorità di visualizzazione per dare priorità a elementi oltre il contorno del riferimento 2D/3D. Ad esempio, si consideri il caso comune di una tabella penne con cui si cerca di posizionare il testo al di sopra di tutti gli altri tipi di elementi. Se il modello principale è stato elencato per ultimo nella sequenza di aggiornamento dei riferimenti, gli elementi del modello principale 2D verranno stampati nella parte superiore del testo del riferimento 3D, ignorando la priorità di visualizzazione assegnata dalla tabella penne. È possibile risolvere il problema impostando la "Modalità ordinamento priorità non rasterizzata" nella tabella penne.