Guida di MicroStation CONNECT Edition

Metodi di spostamento di riferimento

Di seguito vengono elencati i nomi validi del metodo di spostamento di riferimento.

A 3 parametri

Metodo obsoleto utilizza GEOCENTRIC.

A 4 parametri

Un caso speciale di metodo a sette parametri. Non utilizzare.

A 6 parametri

Un caso speciale di metodo a sette parametri. Non utilizzare.

AGD66

La trasformazione converte le coordinate geografiche basate sull'Australian Geodetic Datum del 1966 in coordinate geografiche basate sul Geocentric Datum of Australia (1994). La conversione al GDA94 si basa su file di spostamento della griglia nella Canadian National Transformation, Versione 2, formato. I file da utilizzare devono essere elencati nel catalogo dati geodetici denominato Agd66ToGda94.gdc.

AGD84

La trasformazione converte le coordinate geografiche basate sull'Australian Geodetic Datum del 1984 in coordinate geografiche basate sul Geocentric Datum of Australia (1994). La conversione si basa su file di spostamento della griglia nella Canadian National Transformation, Versione 2, formato. I file da utilizzare devono essere elencati nel catalogo dati geodetici denominato Agd84ToGda94.gdc.

ATS77

Questo metodo è simile al NAD83 ma è valido per l'ATS77 (Atlantic Provinces of Canada). La conversione dall'ATS77 al CSRS si basa su file di spostamento della griglia nella Canadian National Transformation, Versione 2, formato. I file da utilizzare devono essere elencati nel catalogo dati geodetici denominato Ats77ToCsrs.gdc.

Bursa Wolfe

Si tratta di uno spostamento geocentrico a sette parametri utilizzato da alcuni riferimenti geocentrici. Il metodo Bursa Wolfe è considerato più preciso rispetto al metodo Molodensky poiché consente la rotazione e riduzione in scala di X, Y, Z del geocentro in aggiunta allo spostamento X, Y, Z.

BW7

Si tratta di uno spostamento geocentrico a sette parametri utilizzato da alcuni riferimenti geocentrici. Il metodo BW7 viene considerato più preciso rispetto al metodo Molodensky perché le funzioni matematiche utilizzate internamente sono più precise rispetto al metodo Bursa Wolfe standard. Il metodo BW7 viene utilizzato meno frequentemente rispetto Bursa Wolfe in questo prodotto, poiché la maggior parte degli utenti necessita di abbinare gli standard di dati esistenti.

CHENXY

Questa trasformazione converte le coordinate geografiche basate sul CH1903 in coordinate geografiche valide solo per la Svizzera. La conversione si basa su file di spostamento della griglia nella Canadian National Transformation, Versione 2, formato. I file da utilizzare devono essere elencati nel catalogo dati geodetici denominato Ch1903ToPlus.gdc.

CSRS

Questo metodo è simile al NAD83 ma è valido per la variante canadese NAD83/CSRS 1998. Le conversioni dal NAD27 e dal NAD83 si basano su file di spostamento della griglia nella Canadian National Transformation, Versione 2, formato. I file da utilizzare devono essere elencati nel catalogo dati geodetici denominato Nad27ToCsrs.gdc e Nad83ToCsrs.gdc.

DHDN

Questa trasformazione converte le coordinate geografiche basate sul DHDN in coordinate geografiche basate sull'ETRF89 valide solo per la Germania. La conversione si basa su file di spostamento della griglia nella Canadian National Transformation, Versione 2, formato. I file da utilizzare devono essere elencati nel catalogo dati geodetici denominato DHDNToEtrf89.gdc.

ED50

Questa trasformazione converte le coordinate geografiche basate sull'European Datum del 1950 in coordinate geografiche basate sull'ETRF89 valide solo per la Spagna. La conversione si basa su file di spostamento della griglia nella Canadian National Transformation, Versione 2, formato. I file da utilizzare devono essere elencati nel catalogo dati geodetici denominato Ed50ToEtrf89.gdc.

ETRF89

L'ETRF89, a volte denominato anche ETRS89, è il riferimento comune applicabile all'Europa del quale si possono trovare numerose realizzazioni locali. Questo riferimento è considerato coincidente con il WGS84 sull'Europa. Nessuna trasformazione viene applicata per convertirlo nel WGS84.

GDA94

Metodo di spostamento guidato da una tabella, utilizzato per l'Australia. Lo spostamento utilizza i file di dati griglia che devono avere lo stesso tipo di formato di quelli sviluppati per il Canadian National Transform V2. È necessario aggiungere le posizioni del file di dati della griglia al catalogo dati della griglia nella sequenza di ricerca desiderata.

GEOCENTRIC

Questo metodo è la trasformazione a 3 parametri più recente, che sostituisce la precedente. Le equazioni sono leggermente diverse, come anche i relativi risultati prodotti, eppure questi risultati sono molto simili a quelli dell'obsoleta versione originale a 3 parametri. Il metodo precedente viene ancora fornito per supportare dati prodotti in precedenza, in modo che la conversione possa portare a modifiche coerenti.

HPGN

Anche noto come HARN. Metodo di spostamento geocentrico guidato da una tabella considerato più preciso del metodo WGS84. Molti degli stati americani dispongono di sistemi di coordinate che utilizzano questo standard. È necessario aggiungere le posizioni del file di dati della griglia al catalogo dati della griglia nella sequenza di ricerca desiderata.

Riferimento geodetico giapponese del 2000

Questa trasformazione converte le coordinate geografiche basate sul riferimento TOKYO nel Riferimento geodetico giapponese del 2000 (JGD2K). Questo riferimento è un'altra delle numerose versioni del WGS84 . La conversione si basa su file di spostamento della griglia TKY2JGD.PAR fornito con questo prodotto. Se è necessario utilizzare altri file, questi devono essere elencati nel catalogo dati geodetici denominato TokyoToJgd2k.gdc.

Molodensky

Spostamento geocentrico a tre parametri utilizzato dalla maggior parte dei riferimenti geocentrici.

Mulreg

Metodo di spostamento particolarmente preciso applicato ad aree locali. Tutti i metodi di spostamento forniti sono definizioni di riferimenti particolari. Non è possibile per gli utenti definire il proprio Mulreg.

NAD27

Metodo di spostamento di riferimenti guidato da una tabella basata sulle tabelle NADCON per una maggiore precisione. Se le tabelle non sono presenti, è possibile applicare (facoltativo) metodi geocentrici. Per eseguire il mapping canadese, viene utilizzato NOT o NTV2 con file di dati appropriati. È necessario aggiungere le posizioni del file di dati della griglia al catalogo dati della griglia nella sequenza di ricerca desiderata.

NAD83

Metodo di spostamento di riferimenti guidato da una tabella basata sulle tabelle NADCON per una maggiore precisione. Se le tabelle non sono presenti, è possibile applicare (facoltativo) metodi geocentrici. NAD83 equivale a WGS84, per intenti e scopi. Per eseguire il mapping canadese, viene utilizzato NT1 o NT2 con file di dati appropriati. È necessario aggiungere le posizioni del file di dati della griglia al catalogo dati della griglia nella sequenza di ricerca desiderata.

NZGD2K

Metodo di spostamento guidato da una tabella, utilizzato per la Nuova Zelanda. La conversione dal metodo Nzgd1949 si basa su file di spostamento della griglia nella Canadian National Transformation, Versione 2, formato. I file da utilizzare devono essere elencati nel catalogo dati geodetici denominato Nzgd49ToNzgd2K.gdc.

NZGD49

Questa trasformazione converte le coordinate geografiche basate sul New Zealand Geodetic Datum del 1949 in coordinate geografiche basate sul New Zealand Geodetic Datum del 2000. La conversione si basa su file di spostamento della griglia nella Canadian National Transformation, Versione 2, formato. I file da utilizzare devono essere elencati nel catalogo dati geodetici denominato Nzgd49ToNzgd2k.gdc.

RGF93 (NTF [Nouvelle Triangulation Française / Nuova trasformazione per la Francia])

Si tratta uno spostamento del file griglia che si basa sui valori presenti nel file di dati gr3df97a.txt, distribuito con la directory delle tabelle di questo prodotto. Questo metodo utilizza anche i file di spostamento della griglia nella Canadian National Transformation, Versione 2, formato, se vengono specificati nel catalogo dati geodetici denominato Rgf93ToNtf.gdc.

TOKYO

Questa trasformazione converte le coordinate geografiche basate sul riferimento TOKYO in coordinate geografiche basate sulle coordinate geografiche in base al Riferimento geodetico giapponese del 2000. Attualmente viene supportato un solo formato file: un formato di testo inventato da un'agenzia del governo giapponese. Risulta che sia composto da un singolo file di grandi dimensioni che copre l'intera nazione giapponese. Grazie a tale formato file, è semplice produrre file regionali di taglia ridotta. Quindi, è possibile che il lavoro debba essere effettuato su diversi file, per questo è stato implementato un catalogo dati geodetici a tale scopo. I file da utilizzare devono essere elencati nel catalogo dati geodetici denominato TokyoToJgd2k.gdc.

WGS72

Questo metodo di spostamento di riferimento è precedente al metodo WGS84 rispetto al quale ha un minor grado di precisione. Alcune organizzazioni potrebbero ancora documentare gli spostamenti di riferimento relativi al WGS72. È necessario modificare i numeri "in WGS84" relativi per utilizzare questo software.

WGS84

Lo spostamento di riferimento è in realtà "lo spostamento null". Tutti gli altri spostamenti di riferimento considerano WGS84 come l'origine relativa da applicare agli spostamenti.