Guida di MicroStation CONNECT Edition

Esecuzione di una Trasformazione AEC

Quando i dati in un modello utilizzano un sistema di coordinate geografiche, MicroStation può facilmente referenziare dati che sono anch'essi geograficamente presi in considerazione nel modello. Durante il collegamento di un iModel, in MicroStation, se sia l'iModel di riferimento che il modello attivo dispongono di un GCS, la finestra di dialogo Collega iModel come riferimento attiva l'icona Trasformazione AEC.

L'opzione Trasformazione AEC nella finestra di dialogo Collega iModel come riferimento, sezione Seleziona modello, eseguirà una trasformazione AEC per allineare i GCS presenti nell'iModel e nel modello attivo, durante il collegamento.


Nota: l'opzione di trasformazione AEC verrà attivata solo se sia l'iModel di riferimento che il modello attivo dispongono di un GCS. Se in entrambi o in uno dei modelli l'informazione GCS è assente, questa opzione non verrà attivata. Se entrambi l'iModel di riferimento e il modello attivo hanno lo stesso GCS, non è necessaria una trasformazione AEC.

Con una trasformazione AEC, MicroStation calcola la trasformazione lineare per fornire la migliore approssimazione ai risultati. L'approssimazione è considerata accettabile per dati in scala di dimensioni ridotte, come la maggior parte delle strutture create dagli esseri umani, con un'area inferiore al chilometro quadrato.

Con i GCS del modello di riferimento e del modello attivo allineati, sarà più facile posizionare e manipolare elementi in un sistema di coordinate relativo.
Nota: La trasformazione AEC funzionerà anche per gli iModel con un GCS con trasformazione Helmert nel sistema di coordinate.

I collegamenti dell'iModel corrente non riconoscono le rotazioni Nord del progetto. Se è presente un'impostazione Nord nel progetto, allora l'iModel collegato può essere allineato al nord del progetto, invece del Nord reale, utilizzando una trasformazione AEC durante il collegamento.

Con una trasformazione AEC applicata nella finestra di dialogo riferimenti, per il riferimento iModel selezionato, l'Orientamento sarà visualizzato come Geografica - Trasformazione AEC.


Senza una trasformazione AEC, all'iModel non sarà fatto riferimento con la geolocalizzazione corretta e l'orientamento del riferimento iModel sarà Coincidente.