Guida di MicroStation CONNECT Edition

Considerazioni speciali per il rendering

Per le definizioni di materiale fisicamente corretto è fondamentale che il valore di efficienza non superi il 100%. Nella realtà, i materiali hanno normalmente un'efficienza variabile dal 30 al 70%.

Effetti delle impostazioni dei materiali

Quando la procedura di rendering incontra una definizione dei materiali, le quattro componenti Diffusione, Speculare, Opacità e Luminescenza avranno un effetto sull'esito.

  • Diffusione – il colore di base del materiale scalato in base al valore di diffusione rappresenta la percentuale di luce di ciascun colore riflessa da ciascuna sorgente. Il colore di diffusione determina il grado di luminosità del materiale una volta illuminato e la quantità di luce riflessa su altre superfici.

    Per i materiali che dispongono di mappe di campitura, il colore viene prima sfumato con la mappa di campitura, quindi viene applicata la diffusione.

  • Speculare – il colore speculare, scalato in base al valore Speculare, rappresenta la percentuale di luce di ciascun colore riflessa da una superficie come evidenziazione speculare; è "visibile" una riflessione di ciascuna sorgente luminosa nella superficie. Scalando ulteriormente in base al valore Riflessione si otterrà la percentuale di luce (di ciascun colore) visibile in una riflessione di un oggetto. Questo valore rappresenta la quantità di luce che verrà riflessa nella direzione dello specchio su altre superfici, creando così dei riflessi indiretti.
  • Opacità - Il colore speculare scalato in base al valore di opacità rappresenta la percentuale di luce di ciascun colore che attraversa una superficie. Ciò significa che un materiale con colore speculare nero non trasmetterà mai luce, anche con un valore di opacità impostato su zero. Questo vale per il caso in cui il materiale proietta ombre e gli oggetti sono visibili attraverso il materiale stesso.
  • Luminescenza - L'impostazione Luminescenza viene utilizzata per creare effetti speciali quali luci al neon. Questo valore per la luminescenza si aggiunge alla riflessione complessiva del materiale ed è indipendente dalla quantità di luce in ingresso.