Guida di MicroStation CONNECT Edition

Impostazione delle unità in unità Design Center

Il sistema per il controllo delle unità di MicroStation è molto flessibile, ma dipende dalla conoscenza della dimensione reale della geometria. Molti degli strumenti di MicroStation per quotatura, posizionamento di celle e riferimenti si basano sul corretto funzionamento delle unità nel file. Sfortunatamente MicroStation non sempre è in grado di dedurre le unità dei file AutoCAD. Per impostare correttamente le opzioni Unità di MicroStation è necessario comprendere il contenuto del DWG e gli standard utilizzati per crearlo.

AutoCAD utilizza due tipi di unità lineari, specificati dalla variabile LUNITS. I file DWG con unità Ingegneria e Architettura (LUNITS= 3 and 4) sono implicitamente in unità anglosassoni (piedi e pollici), pertanto le loro unità sono note. Gli altri tipi, Scientifica, Decimale e Frazionaria (LUNITS = 1, 2 e 5, rispettivamente), non implicano una specifica unità di misura.

A partire dalla versione 2000, AutoCAD utilizza la variabile di sistema INSUNITS per specificare le unità per i blocchi Design Center inseriti nei disegni esistenti. La variabile INSUNITS consente il tipo di scala automatica eseguita da MicroStation quando si specifica Scala reale. Questa variabile tuttavia non è disponibile per file DWG di versioni AutoCAD precedenti alla versione 2000 e talvolta non è impostata in modo coerente nei file di versioni più recenti.

Se la variabile di sistema INSUNITS è impostata correttamente, quando si apre il file DWG in MicroStation è possibile impostare le opzioni Unità su Unità Design Center. È il modo migliore per garantire la coerenza delle unità quando si apre un file in MicroStation.

Per impostare le Unità Design Center per un file DWG in MicroStation, utilizzare la digitazione DWG UNITS per visualizzare la finestra di dialogo Unità DWG/DXF, che consente di controllare le impostazioni delle Unità Design Center (INSUNITS). Utilizzare il comando Salva impostazioni (File > Salva impostazioni) per salvare le impostazioni delle unità nel file di disegno attivo.



Se non si impostano le Unità Design Center, le unità Design Center salvate nel file DWG vengono determinate dai valori di Unità di lavoro nella finestra di dialogo Impostazioni file di disegno e/o dalle Unità nella finestra di dialogo Opzioni Salva con nome DWG/DXF.