Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo dei profili

Se è stato utilizzato un profilo durante la costruzione di un solido, in Manager delle feature sono disponibili opzioni per la manipolazione del profilo. Queste opzioni offrono funzionalità analoghe a quelle fornite dallo strumento Modifica profilo nella toolbox Modifica feature. Queste funzionalità verranno illustrate con un semplice esempio. Si osservi il solido riportato nella figura seguente, che è stato creato mediante l'estrusione della forma di un profilo.



La modifica di un solido è costituita da tre procedure (estrazione, modifica e sostituzione del profilo) che possono essere effettuate tramite Manager delle feature.

Una volta apportate le modifiche necessarie al profilo estratto, è possibile sostituirlo nel solido.

Se il solido è stato costruito utilizzando un profilo parametrico, è possibile modificare le quote e, di conseguenza, il solido. È possibile eseguire questa operazione senza dover prima estrarre il profilo. Di seguito è riportato un esempio in cui è illustrata la procedura per la modifica del profilo parametrico utilizzato per la creazione del solido raffigurato sotto.



Il solido creato mediante l'estrusione di un profilo parametrico.

In alcuni casi può essere utile visualizzare le quote associate ai profili parametrici utilizzati per creare un solido. In Manager delle feature è possibile attivare o disattivare la visualizzazione di tali quote.