Guida di MicroStation CONNECT Edition

File definizione di stampa

Non è necessario eseguire tutta la procedura di impostazione ogni volta che bisogna stampare un file di disegno. È infatti possibile creare un file di configurazione di stampa (.pset) e salvarlo su disco. Il file di definizione di stampa specifica informazioni sul file di disegno necessarie per ricreare stampe di disegni particolari, consentendo così di semplificare operazioni di stampa ripetitive. I parametri includono l'area da stampare, le specifiche del file di disegno, la dimensione della pagina, i margini e la scala. Quando viene collegata una tabella penne, anche questa verrà salvata come componente del file di definizione di stampa. Dopo il salvataggio è possibile richiamare in qualunque momento il file di definizione di stampa per creare un output stampato della medesima area del file di disegno.

I file di definizione di stampa sono file binari e hanno sostituito i file di impostazione stampa o i file di testo di configurazione di stampa (.ini). I file di definizione di stampa creati nella finestra di dialogo contengono un’unica definizione di stampa e non sono destinati ad essere modificati al di fuori di MicroStation.

La voce di menu File > Apertura file di definizione stampa, della finestra di dialogo Stampa, consente di selezionare un file definizione di stampa (.pset) o un file di configurazione di stampa legacy (.ini), e la voce di menu File > Save file di definizione file di stampa può scrivere solamente file .pset

Quando nella finestra di dialogo Stampa viene letto un file .pset, viene aperta solamente la prima definizione di stampa dell'insieme. Quando nella finestra di dialogo Stampa vengono salvati i dati su un file .pset esistente, viene salvata solamente la prima definizione di stampa della finestra di dialogo Stampa. Tutte le altre definizioni di stampa presenti nel file andranno perse.

La directory iniziale della finestra di dialogo Apertura file definizione di stampa è determinata dalla prima directory della variabile di configurazione MS_PRINTDEF_PATH , se definita. Se la variabile non è stata definita, per impostazione predefinita verrà selezionata l'ultima directory utilizzata.

Il formato di file .pset consente di memorizzare le specifiche del file di disegno. Pertanto, il file di disegno verrà automaticamente aperto appena nella finestra di dialogo di stampa viene aperto il file .pset. Se non è possibile aprire il file di disegno, il tentativo di apertura del file .pset viene interrotto.

Il formato di file legacy .ini non contiene le specifiche del file; pertanto, è necessario aprire il file di disegno appropriato, quindi aprire il file .ini. Se il file .ini non corrisponde al file di disegno correntemente caricato e le dimensioni sono diverse, viene generato un messaggio di errore. Al contrario, viene letto quanto più possibile del file .ini, che può risultare o meno nella definizione di stampa desiderata.