Guida di MicroStation CONNECT Edition

Modifica di una feature tramite i relativi parametri

I valori dei parametri utilizzati per costruire una feature possono essere modificati mediante lo strumento Modifica feature o solido parametrico . In alternativa, è possibile modificare molte feature in modo interattivo utilizzando lo strumento Selezione dell'elemento per selezionare la feature e quindi modificare i suoi handle. Quando si modifica una feature o un solido basato su feature utilizzando gli handle, vengono aggiornati anche i parametri.

Si osservino le immagini riportate di seguito in cui sono illustrate la situazione precedente e quella successiva alle operazioni eseguite sul solido di esempio. Consiste di un solido rettangolare (creato con la Feature Parallelepipedo ) a cui sono state aggiunte diverse feature, ovvero collegamenti, un taglio e un foro svasato. È possibile modificare queste feature cambiando i relativi parametri.



Versione precedente (sinistra) e versione modificata (destra) del solido di esempio.

Questo esempio richiede due modifiche, ovvero la modifica di un raggio di collegamento e l'uso di un tipo di foro con estremità allargata. È possibile modificare il raccordo e il foro tramite Modifica feature o solido parametrico , per cui una finestra di dialogo si apre quando si seleziona la funzione da modificare. Questa finestra di dialogo contiene i valori correnti dei parametri utilizzati per creare la feature. In questo esempio, sebbene i due collegamenti d'angolo siano stati creati contemporaneamente, è comunque possibile modificarne i raggi singolarmente.