Guida di MicroStation CONNECT Edition

Conica conforme di Lambert

Proiezione sviluppata per la prima volta nel 1772 da Lambert, nota anche come proiezione Conica ortomorfica. Analogamente alla Conica di ugual area di Albers, la proiezione di Lambert è adatta alle aree che si estendono principalmente da est a ovest, ed è quindi la proiezione ufficiale utilizzata dal sistema SPCS per gli stati con questa caratteristica geografica, mentre per quanto riguarda gli stati che si estendono principalmente da nord a sud, la proiezione ufficiale è la Trasversa di Mercatore. Diverse carte aeronautiche utilizzano la proiezione Lambert. I paralleli sono archi di cerchi concentrici, la cui distanza diminuisce con l'avvicinarsi al centro della mappa. I meridiani intersecano i paralleli formando angoli retti. Considerando due paralleli standard, la distorsione dell'area tra i due paralleli e dell'area vicina ad essi è minima.



MicroStation supporta le seguenti varianti della Conica conforme di Lambert:

  • Conica conforme di Lambert — Questa è la variante consueta. Richiede di specificare due paralleli standard.
  • Tangenziale di Lambert - Utilizza un singolo parallelo standard e una riduzione in scala. Viene fornita per motivi di legacy. Utilizzare invece la Conica conforme di Lambert 1 - Latitudine standard
  • Conica conforme di Lambert 1 - Latitudine standard - Questa variante, comunemente utilizzata fuori dall'America del Nord, è identica, da un punto di vista matematico, alla Tangenziale di Lambert. È una proiezione virtualmente identica alla Conica conforme di Lambert, salvo per i due paralleli standard che vengono calcolati mediante un fattore di riduzione in scala specifico. Un fattore di riduzione in scala pari a 1,0 produce due paralleli standard identici.
  • Conica conforme di Lambert (variante belga) - Equivale alla Conica conforme di Lambert, tranne per le funzioni matematiche specifiche per il sistema belga.
  • Lambert Wisconsin County - Una variante della Conica conforme di Lambert e della Trasversa di Mercatore che consente di specificare due parametri aggiuntivi, ovvero Separazione dal geoide e Elevazione dal geoide. Lo scopo di questa variante di proiezione era quello di eseguire calcoli precisi della distanza all'interno di zone limitate corrispondenti alla taglia delle contee nel Wisconsin. I parametri elevazione e separazione consentono di utilizzare una variante dell'ellissoide GRS80 maggiormente adattabile alla superficie terrestre all'interno dell'area della contea. Questo metodo viene fornito per motivi di legacy mentre nuovi sistemi di coordinate geografiche per le contee del Wisconsin che utilizzavano questo metodo vengono ridefiniti mediante una Conica conforme di Lambert o una Trasversa di Mercatore normali, ma con un fattore di riduzione in scala specifico per ogni contea.
  • Lambert Minnesota County - Una variante della Conica conforme di Lambert (e della Trasversa di Mercatore), con uno scopo similare a quello della variante del Wisconsin, ma che utilizza un solo parametro aggiuntivo, ossia l'Elevazione dal geoide. L'elevazione reale del punto centrale della zona viene fornita per consentire la modifica delle dimensioni dell'ellissoide nell'area specificata.
  • Conica conforme di Lambert con processore affine - Simile alla Conica conforme di Lambert, ma consente inoltre una trasformazione affine in seguito alla proiezione.