Guida di MicroStation CONNECT Edition

Scambio di un riferimento

Mentre attivare temporaneamente un modello di riferimento per la modifica locale è consigliabile se si desidera mantenere l'orientamento vista corrente ed essere in grado di catturare elementi nel modello attivo, in alcuni casi può essere necessario mantenere l'orientamento vista corrente ma concentrarsi esclusivamente sul modello di riferimento. In queste situazioni può essere preferibile optare per lo scambio.

Per scambiare il modello di riferimento con il modello attivo, è possibile effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Selezionare il riferimento nella finestra di dialogo Riferimenti, quindi scegliere Strumenti > Scambia.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul riferimento nella finestra di dialogo Riferimenti, quindi scegliere Scambia dal menu di scelta rapida.
  • Con lo strumento Selezione dell'elemento posizionare il puntatore sull'elemento di riferimento e scegliere Scambia dal menu di scelta rapida Reset. Se l'elemento ha più di una destinazione, avrà un elenco di selezione. L'elenco di selezione è lo stesso elenco visualizzato quando si seleziona l'opzione Attivazione nel menu di scelta rapida di un elemento di riferimento. Per ulteriori dettagli sull’elenco di selezione, si veda la procedura Per attivare un riferimento per la modifica locale selezionando un elemento di riferimento.
  • Utilizzare le digitazioni REFERENCE EXCHANGE <file_name, model_name>, o XD= <file_name, model_name>.

Quando si utilizzano le digitazioni, la specifica del nome file e del nome modello è facoltativa. Quando si utilizza una digitazione per scambiare un riferimento, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Selezionare il riferimento graficamente (non specificando un nome file né selezionando un riferimento nella finestra di dialogo Riferimenti).
  • Includere il nome file del riferimento ed eventualmente il nome del modello.
  • Selezionare il riferimento nella finestra di dialogo Riferimenti prima di utilizzare la digitazione.