Guida di MicroStation CONNECT Edition

Selezionare una sampante per Organizer di stampa

Analogamente alla finestra di dialogo Stampa, Organizer di stampa consente di selezionare un driver stampante Bentley o un driver stampante Windows. I driver stampante Bentley vengono generalmente utilizzati per la stampa su file, come ad esempio in formato PDF, TIFF, JPEG, o PSCRIPT. Il driver della stampante Windows viene utilizzato per stampare mediante una periferica di stampa.

Le operazioni di selezione e configurazione dei file di configurazione dei driver stampante possono essere svolte, oltre che nella finestra di dialogo Stampa, anche in Organizer di stampa.

Organizer di stampa e la finestra di dialogo Stampa presentano diverse similitudini:

  • Utilizzano gli stessi file di configurazione dei driver stampante e la stessa utilità per modificarli.
  • Entrambi usano le variabili di configurazione MS_PLTCFG_PATH e MS_DEFAULT_PLTCFG_FILE per individuare i file di configurazione dei driver stampante e selezionare un file di configurazione driver stampante predefinito, rispettivamente.
  • Utilizzano la stessa procedura per determinare il metodo di selezione della stampante predefinita.

I file di configurazione del driver stampante sono conservati nella cartella ..\MicroStation\Default\Pltcfg . Due file di configurazione del driver stampante, printer.pltcfg e interplot.pltcfg, sono progettati per stampare direttamente tramite la stampante di sistema Windows predefinita. Tutti gli altri file di configurazione dei driver stampante (cals, hpgl2, hpglrtl, jpeg, pdf, png, pscript, e tiff) sono progettati per stampare su un file sul disco.

Se la finestra di dialogo Organizer di stampa non è stata aperta ancora, il driver di stampante windows (printer.pltcfg) viene selezionato come file di configurazione driver stampante predefinito, presupponendo che l'impostazione non sia stata già sostituita utilizzando variabili di configurazione. Il driver stampante seleziona il nome di una stampante di Windows predefinita, il formato della carta e il nome del cassetto. In genere, queste informazioni vengono acquisite dalla stampante Windows predefinita, ma possono essere ignorate utilizzando il file di configurazione driver stampante o le variabili di configurazione.

  • MS_PLT_SYSPRT_DEFAULT_PRINTER specifica il nome di stampante che è selezionato quando una stampante di sistema è aperta.
  • MS_PLT_SYSPRT_DEFAULT_FORM specifica il nome di formato carta che è selezionato quando una stampante di sistema è aperta.
  • MS_PLT_SYSPRT_DEFAULT_TRAY specifica il nome del cassetto che è selezionato quando una stampante di sistema è aperta.

Se non vengono definite le variabili di configurazione precedenti, è possibile specificare la stampante predefinita, il formato della carta e i nomi dei cassetti utilizzando le proprietà del file di configurazione del driver della stampante Windows. È possibile modificare il file di configurazione del driver stampante utilizzando la finestra di dialogo Configurazione stampante (File > Configurazione stampante) di Organizer di stampa. Se si seleziona l'icona Modifica in questa finestra di dialogo, viene visualizzata la finestra di dialogo Configurazione del driver della stampante.

Organizer di stampa consente di memorizzare il file di configurazione del driver stampante nel file di preferenze dell'utente. Quando viene aperto un nuovo file set di stampa in Organizer di stampa, per impostazione predefinita viene selezionato l'ultimo driver stampante utilizzato. Tuttavia questo comportamento può essere sostituito mediante l'utilizzo della seguente variabile di configurazione.

  • Se MS_DEFAULT_PLTCFG_FILE è impostato su un file di configurazione del driver stampante completo, all'apertura di Organizer di stampa viene caricato questo file di configurazione del driver stampante anziché quello utilizzato più di recente.
Nota: Quando viene aperto un insieme di stampa in Organizer di stampa, per impostazione predefinita viene selezionato il file di configurazione del driver stampante salvato nell'insieme di stampa.