Guida di MicroStation CONNECT Edition

Applicazione di vincoli

I vincoli sono delle restrizioni applicate al grado di libertà di un oggetto libero. L'applicazione di tipi specifici di vincoli agli elementi consente facilmente di modellare con successo una geometria complessa.

Gli strumenti di vincolo permettono di determinare le dimensioni che controllano la posizione e/o l'orientamento degli elementi su un profilo, nonché di determinare le componenti geometriche in modo che rimangano posizionate correttamente anche in caso di modifica della geometria o feature sottostante.

Esistono principalmente due tipi di vincoli in base alla geometria alla quale vengono applicati:
  • Vincoli 2D
  • Vincoli 3D
Entrambi i vincoli 2D e 3D possono essere di due tipi:
  • Di quota - I vincoli di quota definiscono le dimensioni esatte di una costruzione. Gli strumenti di vincolo di quota consentono di determinare le diverse dimensioni di un profilo, potendole convertire in modelli 3D rispettando le quote desiderate. Inoltre, consentono di controllare le quote interplanari tra diversi componenti degli elementi 3D costruiti.

    Mediante gli strumenti di vincolo di quota 2D è possibile vincolare la lunghezza di un elemento, la distanza tra due punti, l'angolo tra due segmenti di linea, la distanza tra tre o più segmenti di linea complanari rendendoli uguali, l'area di un profilo chiuso e il perimetro di un profilo.

    È inoltre possibile creare una nuova variabile o una nuova espressione da utilizzare durante l'applicazione o la modifica di vincoli di quota 2D. È possibile farlo selezionando Nuova variabile o Nuova espressione nel menu a discesa che si apre durante l'applicazione del vincolo.

    Utilizzando gli strumenti dei vincoli di quota 3D, è possibile vincolare le distanze tra i vari componenti (vertici, margini e facce) di due elementi 3D.

    Queste operazioni offrono un enorme potenziale per controllare le dimensioni nella progettazione, permettendo di raggiungere i propri obiettivi durante la modellazione di geometrie complesse.

  • Geometrico - I vincoli geometrici sono relazioni non numeriche, tra le parti delle figure geometriche, che controllano la forma del profilo.

    Utilizzando gli strumenti di vincolo geometrico è possibile vincolare le diverse componenti di un elemento, in modo che siano parallele, perpendicolari, coincidenti, concentriche, tangenti, fisse e uguali. Questi vincoli possono essere applicati a un profilo 2D prima di costruire un elemento 3D o agli elementi 3D già completati.

    Nota: A differenza dei vincoli 2D, l'applicazione dei vincoli 3D non deformerà una geometria, ma la trasformerà. Ad esempio, applicando un vincolo 3D coincidente a una linea, situata tra due solidi, per unire il vertice dei due solidi, l'applicazione del vincolo proverà a riposizionare le geometrie coinvolte per soddisfare il vincolo coincidente, ma non modificherà la lunghezza originale della linea.
Nota: Quando si anima una geometria 3D con vincoli, la sequenza di animazione rispetterà i vincoli 3D applicati.
Suggerimento: I vincoli 3D possono essere applicati a qualsiasi entità che può agire come una delle facce, dei margini o dei vertici di un elemento. Ad esempio, le seguenti entità partecipano anch'esse ai vincoli 3D:
  • Gli assi di coni, cilindri e tori
  • Il punto centrale delle sfere
  • L'asse centrale e i margini dei reticoli guida circolari o ellittici
Queste entità sono concretamente margini e vertici.
Ciò rende il flusso di lavoro di vincolo molto efficace e intuitivo. La seguente figura offre un esempio, in cui è possibile vincolare i fori in base al centro, anziché in base al margine.