Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo dei modelli di disegno

I modelli di disegno si basano sull'idea che un "soggetto" è composto da diversi progetti differenti, riuniti in una composizione di disegno.

Un esempio che può essere utilizzato è una casa. Se si hanno diversi file separati per il pavimento, il tetto e le pareti, è possibile che tre persone ci lavorino contemporaneamente. Per poterlo fare, dovranno consultare informazioni complementari, in base alle loro specifiche esigenze. In questo esempio la persona che sta lavorando sulle pareti potrebbe avere bisogno di un riferimento riguardo al pavimento. Quando la creazione del pavimento è abbastanza avanzata per consentire di prendere le debite decisioni, può iniziare a posizionare le pareti. La persona che lavora al tetto potrebbe essere più interessata ai muri rispetto al pavimento. Potrebbe addirittura disattivare il riferimento al file del pavimento.

Esiste una sequenza logica nel soggetto “casa” perché è necessario disegnare dapprima il pavimento, poi le pareti quindi il tetto. Tuttavia, la presenza del tetto influenza le pareti e il pavimento. Pertanto, quando si progetta il tetto è necessario calcolarne il peso per evitare di dovere spostare o ridimensionare le pareti, e potrebbe essere necessario modificare anche il pavimento, in modo da rispettare le distanze e gli spazi desiderati. Man mano che divengono più popolati i modelli interagiscono e si influenzano a vicenda.

Cosa c’entra con il riferimento singolo nel modello di disegno? Anche se è operazione comune inserire riferimenti alle informazioni complementari nel modello di disegno, tali informazioni non fanno parte del modello centralizzato e non verranno visualizzate in altri disegni. Prendiamo ad esempio un modello 3D del sito che mostra la disposizione del terreno su cui sorge la nostra casetta e prendiamo un modello di disegno del piano terra. Se nel modello di disegno del piano terra viene inserito un riferimento ad una vista superiore del sito, questa non si può definire una buona pratica.

Perché? Se si crea una sezione nel modello di disegno del piano terra, verrà visualizzata solo la casa o il sito, ma non la composizione di entrambi. Questo accade perché si trovano ancora in ambienti separati. È possibile spostare il riferimento al sito in una qualunque posizione del disegno 2D, ruotarlo in una posizione errata e scalarlo. Non è noto se il sito si trovi nell’elevazione corretta; viene visualizzata soltanto la vista 2D dall’alto.

Il modo consigliato di eseguire questa operazione consiste nell’inserire un riferimento al sito, al pavimento, alle pareti e al tetto in una composizione disegno 3D, in modo che sia presente una fonte reale e che i disegni vengano composti correttamente. La creazione di viste nella composizione disegno consente di ottenere un controllo centralizzato di quanto visualizzato. Se necessario è inoltre possibile creare più composizioni di disegno.

In un modello di disegno, il riferimento viene collegato a una scala 1:1. Pertanto, apportare modifiche al modello risulta più semplice nel modello di disegno piuttosto che nel modello di foglio.

Quando in un modello di progetto viene direttamente fatto riferimento a un modello di disegno 3D, è possibile impostare la visualizzazione dei margini visibili del riferimento su Memorizzato nella cache. L'opzione Margini visibili memorizzati nella cache salva i margini del collegamento di un disegno o di un foglio in una cache intelligente che associa tali margini alla loro geometria sottostante. Quando un collegamento viene impostato su Memorizzato nella cache, esso esegue un'istantanea della geometria al momento della generazione della cache. La visualizzazione margini visibili memorizzati nella cache non subisce modifiche per riflettere i cambiamenti apportati al modello fino a quando la cache non viene nuovamente caricata.

Nota: In Composizione disegno, benché facoltativo, si raccomanda l'uso di modelli di disegno.


In questo esempio, una composizione disegno contiene riferimenti a tre progetti.

Proprietà di un modello di disegno

Tra le proprietà principali del modello di disegno vi sono:

  • Un modello di disegno è sempre 2D.
  • Non è stato assegnato un contorno di foglio.
  • Il colore di sfondo predefinito di un modello di disegno è impostato sul grigio.
  • Un riferimento collegato a un modello di disegno presenta una corrispondenza 1:1.
  • I contorni del disegno non devono essere posizionati in un modello di disegno, in quanto non è possibile aggiornarne i campi.
  • Le annotazioni possono essere posizionate in un modello di disegno.
  • I modelli di disegno supportano la raccolta.
  • Ritaglio e supporto totale gli stili di visualizzazione.
  • Possibilità di specificare in anticipo la scala dettagli di un modello di disegno. Quando un modello di disegno viene collegato ad un foglio, la scala annotazione del modello di disegno viene utilizzata come scala di dettaglio predefinita del collegamento.
  • Ogni modello di disegno deve contenere solo una vista salvata collegata. Il modello di disegno si comporta da contenitore per le annotazioni specifiche di tale vista salvata. Se si desidera posizionare più di una vist salvata su un foglio, è necessario creare un diverso modello di disegno per ogni vista salvata.