Guida di MicroStation CONNECT Edition

Utilizzo delle nuvole di punti

Una nuvola a punti consiste in un file di dati contenente un elevato numero di punti sulla superficie di un oggetto. Una nuvola a punti è un insieme di vertici in un sistema di coordinate tridimensionale, con tali vertici definiti dalle coordinate X, Y e Z. Le nuvole di punti vengono create in genere da degli scanner 3D. Questi dispositivi formano un elevato numero di punti sulla superficie di un oggetto e producono una nuvola a punti sotto forma di file di dati. La nuvola a punti rappresenta la superficie visibile dell’oggetto che è stato digitalizzato. Le nuvole di punti vengono utilizzate per scopi diversi, soprattutto per confermare le misurazioni tra il modello DGN e il mondo reale.

Gli strumenti relativi alle nuvole di punti consentono di importare, controllare, visualizzare e manipolare immagini della nuvola a punti. È possibile importare una nuvola a punti in un file DGN e utilizzarla come riferimento visivo. Utilizzando la finestra di dialogo Nuvole di punti ( Disegno > Collega > Nuvola di punti > Nuvole di punti Avvio della finestra di dialogo ) è possibile controllare tutti gli aspetti del collegamento e della manipolazione dei file di immagine nuvola di punti. Una nuvola a punti viene trattata come qualsiasi altro elemento standard e può fare parte di un modello o di un livello.

Le nuvole a punti anche supportano anche il piano di taglio nel volume di ritaglio. Quando viene applicato un volume di ritaglio a un collegamento di nuvola di punti, i punti all'interno della tolleranza saranno visualizzati con il piano di taglio. Se la casella di controllo Proietta punti sul piano di taglio è attiva, allora invece di proiettare i punti nella loro reale posizione 3D, verranno proiettati sul piano di taglio. Le impostazioni per tolleranza e proiezione di punti sul piano di taglio sono fornite nello strumento Applica volume di ritaglio e negli strumenti delle didascalie.

La finestra di dialogo Nuvole di punti consente di impostare la visualizzazione di uno o più file di immagine in una visualizzazione file DGN. Ciascuna vista può essere utilizzata per la visualizzazione dei file di immagine. I nomi di tutti i file di immagine collegati (per tutte le viste) vengono visualizzati nella finestra di dialogo Nuvole di punti. Le informazioni relative ai file di immagine vengono memorizzate con il file DGN. La finestra di dialogo Proprietà consente di visualizzare le informazioni relative alla nuvola a punti. La sezione Stili nuvola di punti della finestra di dialogo Attributi della vista controlla lo stile della nuvola a punti.

Per quanto riguarda le nuvole di punti sono supportati diversi formati di file (POD, BIN, CL3, FLS, FWS, LAS, PTG, PTS, PTX, 3DD, RXP, RSP, XYZ, IXF, E57 e TXT). Tuttavia, solo i file POD possono essere collegati a un file di disegno poiché è l'unico formato di nuvola a punti che può essere usato in modo nativo dal motore delle nuvole a punti. Questo motore è una libreria sviluppata da Pointools. Il formato POD consente di utilizzare nuvole di punti di grandi dimensioni con prestazioni ineguagliate. Per tutti gli altri formati, il file deve essere convertito nel formato POD.

È possibile aprire contemporaneamente più file di nuvola a punti. È inoltre possibile accumulare diversi file di nuvole di punti in un unico file POD o in singoli file POD. Se il servizio ProjectWise Point Cloud Streaming è abilitato sul server ProjectWise, la visualizzazione nuvola a punti è disponibile senza scaricare completamente il file nuvola a punti.